La fiamma nel buio-Michael Connelly
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La Fiamma nel Buio
- Autore: Michael Connelly
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Alfredo Colitto
- Editore: Piemme
- Data di Pubblicazione: 3 Marzo 2020
- Pagine: 400
La fiamma nel buio-Michael Connelly
Trama
Los Angeles, funerale di John Jack Thompson, il vecchio detective amico di Bosch, quarant’anni di servizio nel Los Angeles Police Department, ha insegnato il mestiere anche a lui che era uno dei suoi preferiti. La moglie Margaret, dà a Harry un quaderno di una indagine, asportato dal dipartimento tanti anni prima, quando Thompson va in pensione. Un caso irrisolto, l’omicidio di un ragazzo ritrovato senza vita in un vicolo frequentato da spacciatori.
Siccome è un’indagine non ufficiale, Bosch chiede l’aiuto di Renée Ballard, una detective che al ritorno da un’intervento, trova sulla sua scrivania al dipartimento di polizia, un biglietto e un raccoglitore con un nome
Non dire che non ti do mai nulla.
B
Ps: il jazz per te è meglio delle notizie.John Hilton – Nato il 17/1/66 – Morto il 3/8/90
A una prima occhiata, sembra una rapina per questioni di droga.
Bosch va a vedere causa di omicidio in tribunale, e si vede con il fratellastro Mickey Haller avvocato e gli rivela che a causa di un’indagine di anni prima, ha respirato il Cesio e adesso ha la leucemia mieloide cronica, che sta facendo la chemio e non vuole che la figlia Maddie lo venga a sapere.
Da quì in avanti i due, Renée e Harry, seppure lui non può agire in veste ufficiale, con tenacia e caparbietà, riescono a scoprire tutta la verità,con in mezzo alla storia anche altri omicidi, che si intersecano tra loro anche se sembrano non avere niente in comune tra di loro,
La fiamma nel buio-Michael Connelly
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Harry Bosch Ex Detective
- Renée Ballard Detective
- John Jack Thompson Mentore Harry
- Mickey Haller Fratellastro Harry
- Maddie Figlia Bosch
- Margaret Moglie Thompson
- John Hilton Morto
- Montgomery Giudice assassinato
La fiamma nel buio-Michael Connelly
Recensione
Un bel libro, un thriller emozionante, che appassiona pagina dopo pagina, ritroviamo Harry Bosch ormai in pensione e Renée Ballard la detective a cui piace lavorare al turno di notte. Tra loro c’è un’amicizia forte, lui ha un senso di protezione verso la giovane poliziotta, una ragazza solitaria che vive con Lola, mezza boxer e mezza pitbull. Tutti e due sono persone testarde, ma sempre alla ricerca della verità.
Il romanzo parla di un vecchio omicidio insoluto, un cold-case, di un ragazzo morto venti anni prima, in cui altri omicidi sembra non abbiano alcuna attinenza con quello del ragazzo, ma alla fine si scoprirà tutto.
Un ottimo libro da leggere, Connelly chi ha abituati a romanzi che appassionano. Anche questo, un thriller crime, ambientato come al solito nella città degli Angeli, Los Angeles, ha una trama mai noiosa o stancante, seducente, non pesante, coinvolgente.
L’Autore: Michael Connelly scrittore statunitense di thriller. Laureatosi in ingegneria nel 1980 comincia a lavorare presso la redazione di alcuni giornali. Con milioni di libri venduti, Connelly è anche tra gli autori crime più amati in assoluto.
Tra i suoi libri: