Sepolcro in agguato-Robert Galbraith
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Sepolcro in Agguato
- Autore: Robert Galbraith
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Valentina Daniele, Barbara Ronca, Laura Serra,Loredana Serratore
- Editore: Salani
- Data di Pubblicazione: 20 Febbraio 2024
- Pagine: 1120
Sepolcro in agguato-Robert Galbraith
Trama
L’inizio del libro è un susseguirsi di stralci di lettere nel corso degli anni partendo dal 2012, di Sir Colin Edensor al figlio. Il padre scrive al ragazzo tantissime volte senza ricevere risposta, dopo avere appreso che William ha abbandonato l’università ed è entrato a fare parte di un movimento religioso, la Universal Humanitarian Church.
Febbraio 2016, Cormoran Strike, ha appena battezzato il figlioccio, e le persone del ricevimento, gli chiedono dei casi che ha risolto. Cormoran Strike e Robin Ellacott sono detective privati, soci in affari, segnati da un’amicizia profonda e inquieta, tra slanci imprevedibili e sotterranee gelosie. A loro chiede aiuto Sir Colin Edensor, il figlio è stato plagiato da una setta e vorrebbe tirarlo fuori.
Gli investigatori decidono di accettare, e Robin entra sotto copertura nella sede principale della setta, una fattoria sperduta nel cuore del Norfolk. Questo si rivela molto rischioso, e lei si trava in mezzo a vendette soprannaturali, ricatti, ex adepti terrorizzati. un’indagine che per poco non fa precipitare Robin in un’abisso.
Lei è innamorata di Cormoran, ma fa del suo meglio per tenere la porta del suo cuore ermeticamente chiusa.
Dal passato ritorna una donna, Charlotte Campbell, con cui Strike ha avuto una storia.
Sepolcro in agguato-Robert Galbraith
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Cormoran Strike Detective privato
- Robin Ellacott Detective privato
- Ryan Murphy Ispettore
- Clive Littlejohn Collaboratore Agenzia
- Pat Segretaria Agenzia
- Nick Herbert Amico Cormoran
- Ilsa Avvocata
- Sir Colin Edensor Cliente Agenzia
- William Figlio Sir Colin
- Kevin Pirbright Ex membro UHC
Sepolcro in agguato-Robert Galbraith
Recensione
Settimo libro della serie dei due investigatori, l’autore, (che altri non che J.K. Rowling) in questo racconto parla di temi di grande attualità, tra cui l’autismo, e le sette religiose.
Un libro tra suspence e noir, con una trama non facile, che parla del controllo della mente delle persone a cui viene tolto ogni volontà. E’ quello compiuto dalle sette religiose, un controllo della persona, a cui manipolano il pensiero e lo isolano dagli affetti più cari, ed inoltre c’è anche il fanatismo religioso.
Ci sono molti colpi di scena nel romanzo, lati oscuri delle persone, violenze fisiche e psicologiche, e il ragazzo coinvolto è affetto da autismo, con un finale brillante.
Libro molto lungo, che non annoia mai, avvincente ed appassionante, scorrevole. Troviamo Cormoran geloso della relazione tra la sua partner Robin e l’ispettore Ryan Murphy, mentre lei è segretamente innamorata di Strike.
L’Autore: Robert Galbraith pseudonimo della scrittrice J. K. Rowling, divenuta famosa in tutto il mondo grazie alla saga di Harry Potter. Con lo psedudonimo di Robert Galbraith ha anche pubblicato:
Tra i suoi libri: