Una di famiglia-Freida McFadden
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Una di Famiglia
- Autore: Freida McFadden
- Genere: Thriller
- Traduzione: Eleonora Motta
- Editore: Newton Compton Editori
- Data di Pubblicazione: 30 Maggio 2023
- Pagine: 320
Una di famiglia-Freida McFadden
Trama
Se mai uscirò da questa casa, sarà con le manette ai polsi. Dovevo fuggire finché potevo, ma ho perso la mia occasione. Ora che i poliziotti sono qui e hanno scoperto cosa c’è al piano di sopra, non posso fare più nulla.
In un flashback, si torna a tre mesi prima, Nina Winchester parla con Millie Calloway, le serve una persona che pulisca, cucini e ogni tanto si occupi della figlia, e soprattutto deve abitare nella casa con loro. La ragazza accetta, anche perchè non ha denaro e dorme nella sua auto, ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita in prigione.
Viene assunta, e il primo giorno conosce Enzo il giardiniere, un italiano che non parla inglese, che però sembra volerle dire qualcosa, una parola che lei interpreta come “pericolo”.
Poi conosce il marito di Nina, Andrew, un imprenditore molto ricco, e davvero sexy.
Le viene data una camera sul solaio, piccola con un bagno tutto suo, ma qualcosa la mette a disagio, la serratura della camera è all’esterno e non all’interno.
Dopo il primo giorno prova del disagio a stare in quella casa, il suo io le dice di andarsene finché è in tempo. La padrona Nina ha dei comportamenti strani, l’umore altalenante, e diventa irritante e scontrosa ed è gelosa di lei.
Il libro continua con Millie che lavora ancora per Nina, anche se si sente a disagio e i presagi sono sempre più inquietanti. Ha l’incontro con Pam l’agente per la libertà vigilata, ma poi incominciano ad accadere cose strane, fino ad un finale che è l’inizio della storia.
Una di famiglia-Freida McFadden
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Millie Calloway Governante
- Nina Winchester Padrona di casa
- Andrew Marito Nina
- Cecelia Figlia Nina
- Enzo Giardiniere
Una di famiglia-Freida McFadden
Recensione
Un thriller che mi ha soddisfatto, ben scritto, molto fluido e piacevole. La storia è intrigante, ma qualcosa non quadra nella vita dei Winchester, c’è un lato oscuro in loro, paranoia, isterismo, pazzia? Un racconto interessante, ben congegnato, con tensione e suspence, colpi di scena e personaggi di cui non si riesce a capire subito la personalità. Una buona narrazione da parte dell’autrice.
Una ragazza Millie che è stata in prigione, e solo alla fine, verrà svelata la causa, parla in prima persona nel racconto, si trova invischiata con un’isterica padrona di casa, e poi sarà lei Nina, ad un certo punto a parlare in prima persona.
Lo consiglio, buon thriller con un finale inaspettato. Ho già recensito un’altro libro della McFadden “Nella casa dei segreti” che come questo ha come protagonista Millie Calloway.
L’Autore: Freida McFadden è un medico specializzando in neurologia, scrive thriller psicologici bestseller e romanzi di umorismo medico.Vive con la sua famiglia e un gatto nero in un’antica casa a tre piani con vista sull’oceano con scale che scricchiolano e gemono ad ogni passo.
Tra i suoi libri: