Liberi come il Vento-Rita Nardi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Liberi come il Vento
- Autore: Rita Nardi
- Genere: Narrativa
- Traduzione:
- Editore: Garzanti
- Data di Pubblicazione: 26 Marzo 2024
- Pagine: 352
Liberi come il Vento-Rita Nardi
Trama
Io, Ocunnowhurst Paytah, sono sempre stato il ragazzo a metà. Figlio di un nativo americano destinato a diventare capo della sua tribù e di una donna bianca, non ho mai lasciato Moongrove, sono un Navajo.
Un anno fa ho visto per la prima volta Nive White. Lei aveva persino trovato una wapasha, un’antica foglia d’acero a cinque punte, segno che il nostro destino non sarebbe stato più come prima.
Il destino trova sempre il modo di raggiungerti.
Che sia attraverso il soffio del vento
o una foglia caduta al suolo.
Bisogna solo trovare il coraggio
di coglierne i segnali
Tutto si svolge un’anno dopo di “Liberi come la Neve“, adesso Nive frequenta l’University of Toronto, mentre Hurst va a Lowcreek per gestire la riserva con Ashkii e gli altri suoi cugini. Lui e Nive sono innamorati.
Nive si trova bene a scuola ed ha fatto amicizia con una ragazza, Dahlia, ma le manca Hurst. Lui, non vuole diventare capotribù, ha paura di commettere degli errori, di fallire.
Nel frattempo arrivano offerte per l’acquisto della riserva, i nativi sono al verde, gli alberi che vendono come legna, quest’anno si sono ridotti del quaranta per cento. Un’industria offre una montagna di soldi, e aspettano una risposta entro dieci giorni.
Arriva anche un’amica di Joe di nome Sokka, un’altra nativa americana, ed insieme a lei c’è sua nipote acquisita Ajila, una ragazza scontrosa, deve rimanere con Joe un paio di settimane, con Nive, la ragazza dimostra freddezza, mentre Nive è gelosa di Hurst.
Il romanzo continua con il ragazzo che la notte ha un sogno che si ripete, e lui ha paura, sarà veramente il futuro? Allo stesso tempo ha molti ricordi del passato con la sua famiglia.
Perché, dopo tanto tempo, avevo sconfitto i fantasmi del passato e il mio timore di non essere all’altezza. E forse, quel vento di cui tanto avevo paura, mi aveva sempre guidato nella giusta direzione.
Finalmente io e la mia tribù eravamo liberi.
Liberi come il vento.
Liberi come il Vento-Rita Nardi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Nive White Orfana
- Henry Zio Nive
- Margareth Proprietaria tavola calda
- Hurst Paytah Nipote Joe
- Joe Zio Hurst
- Niyol Padre Hurst
- Eleonore Madre Hurst
- Ashkii Cugino Hurst
- Kaya Cugina Hurst
Liberi come il Vento-Rita Nardi
Recensione
Il libro è la continuazione di “Liberi come la Neve”, stessa ambientazione in Canada, con qualche personaggio in più. Hurst e Nive vivono un rapporto amoroso che fa loro male, scoprono la gelosia e la lontananza non li aiuta. In più il ragazzo è tormentato da ricordi e da un sogno che lo mette in agitazione.
Un libro anche se scorrevole è abbastanza lungo, a tratti anche noioso, la maggior parte della storia è tutta improntata sulla scelta di fare il capotribù, sul non essere pronto, sul pensare di fallire. Non ha capitoli coinvolgenti.
Non è emozionante, non mi ha attratto emotivamente, anche se la trama c’è. Spero che sia il capitolo conclusivo dei due ragazzi, e che l’autrice dopo questo romanzo, ci racconti altre storie anche perchè penso che la stoffa ci sia.
L’Autore: Rita Nardi è un’autrice e TikToker italiana. Sin da piccola ha la passione per i libri, di cui parla anche nel suo seguitissimo canale TikTok. Amante della montagna, della musica anni Settanta e Ottanta e dei tramonti in riva al mare, Liberi come la neve è il suo romanzo d’esordio.
Tra i suoi libri: