Cause innaturali-Patricia Cornwell
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Cause Innaturali
- Autore: Patricia Cornwell
- Genere: Thriller Poliziesco
- Traduzione: Sara Crimi & Laura Tasso
- Editore: Mondadori
- Data di Pubblicazione: 16 Gennaio 2024
- Pagine: 348
Cause innaturali-Patricia Cornwell
Trama
Due campeggiatori sono stati uccisi nei pressi di una miniera d’oro abbandonata a Buckingham Run, è il 1° novembre e Kay Scarpetta,medico legale della Northern Virginia, viene chiamata per andare a vedere il crimine. Il servizio segreto ha avocato le indagini. Huck Manson e Brittany sua moglie erano sotto indagine dei federali per crimini informatici, e per l’appartenenza ad una rete terroristica denominata “The Repiblic”.
Il corpo della donna, nudo e impalato, poi c’è anche l’impronta enorme di un piede nudo che sembra appartenere a un gigante, il killer potrebbe non essere un umano.
Kay adesso fa parte della National Emergency Contingency Coalition, per garantire la sicurezza del pianeta. Dopo essere andati a recuperare i corpi, al rientro hanno incontri poco piacevolo, un elicottero di cronisti, e un drone che sembra voglia abbatterli, ma ci pensa la nipote Lucy a risolvere questi problemi.
Nel frattempo vengono fatte delle rivendicazioni da parte di gruppi estremisti, sull’assassinio delle due persone, mentre al quartiere generale dei servizi segreti, sospettano che dietro ci sia la Russia e che questo è solo l’inizio.
Il libro continua con Kay che esegue le autopsie dei due cadaveri in una struttura protetta da contaminazioni, si teme che ci possano essere rischi batteriologici.
Scopre ancora che il passatto sotto forma di incubo ritorna, una persona che era stata rinchiusa in un manicomio criminale e si credeva morta, invece è ancora viva. Dopo alcuni colpi di scena, alla fine Scarpetta a riesce a risolvere gli omicidi.
Cause innaturali-Patricia Cornwell
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Kay Scarpetta Anamopatologa
- Pete Marino Ex detective della Squadra omicidi
- Fabian Etienne Investigatore forense
- Lucy Nipote Kay
- Benton Wesley Marito Kay
- Maggie Cutbush Segretaria
- Huck Manson Morto
- Brittany Moglie Huck
- Carrie Grethen Terrorista
- Yana Popova Terrorista
Cause innaturali-Patricia Cornwell
Recensione
Il nuovo ritorno della Cornwell al thriller, sempre con Kay Scarpetta, un personaggio che anni fa doveva concludere il suo ciclo. Le sue avventure avrebbero dovuto terminare nel 2016 con il libro “Caos” il ventiquattresimo, ma la scrittrice ci ha ripensato e l’ha fatta riapparire nuovamente.
Il solito giallo classico dell’autrice, che con questo personaggio ha fatto la sua fortuna letteraria, è il ventisettesimo. Ritornano in questo romanzo anche: il fidato Pete Marino, che ha sempre avuto un debole per Kay, la nipote Lucy che lavora per i servizi segreti, Benton il marito, ma ritorna inoltre anche un fantasma da un lontano passato, qualcuno che la voleva uccidere.
Sono presenti come al solito, i colpi di scena, la suspence, con l’inserimento di nuove tecnologie nel campo informatico, mini droni, sistemi di disturbo radio, esoscheletri.
Il libro poteva essere più stringato, l’autrice si dilunga su dettagli tecnici soprattutto delle autopsie, che poteva evitare, forse si sta ripetendo perchè è difficile raccontare nuove storie, ormai Kay è stata sviscerata a più non posso. Per le prime settanta pagine, si parla di problemi dell’istituto e della nipote, storie che potevano essere accorciate.
Anche se è scorrevole, come al solito ben scritto,non mi è piaciuto tantissimo, a tratti un pò noioso, finale per niente travolgente e abbastanza strano, mi aspettavo la vecchia Kay Scarpetta, ma vi dico che non c’è più in questo libro. Racconto senza infamia e senza lode.
L’Autore: Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, è una scrittrice statunitense. Ha un passato da analista informatico presso l’ufficio di medicina legale della Virginia. È tra i fondatori dell’Istituto di scienze e medicina forense della Virginia.
Tra i suoi libri: