Berlino Brucia-Volker Kutscher
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Berlino Brucia
- Autore: Volker Kutscher
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Emilia Benghi – Cristina Vezzaro
- Editore: SEM
- Data di Pubblicazione: 21 Novembre 2023
- Pagine: 640
Berlino Brucia-Volker Kutscher
Trama
Berlino Febbraio 1933, viene trovato morto un senzatetto, Heinrich Wosniak veterano di guerra, sotto la stazione di Nollendorfplatz. Wilhelm Böhm commissario capo, è incaricato delle indagini, e il dottor Magnus Schwartz medico legale, gli dice che è stato ucciso da uno stiletto che gli hanno infilato nel naso fino al cervello.
A Colonia intanto, Gereon Rath Commissario, che lavora a Berlino, e Paul Wittkamp suo amico e testimone di nozze, sono in giro per comprare le fedi nuziali. Gereon deve sposarsi con Charlie Ritter,aspirante commissaria.
E’ periodo di carnevale, e durante la parata, sotto il balcone riservato al Triumvirato e al borgomastro Adenauer, delle SA vanno e e gridano “Adenauer al muro”, costoro vengono poi allontanati dai Rote Funken. Manca poco alle elezioni, e nubi minacciose minacciano la democrazia.
Il Reichstag brucia
A Berlino intanto un incendio devasta il simbolo della repubblica cioè il parlamento. Il Reichstag brucia. A Colonia il commissario, complice la festa e un’ubriacatura, si risveglia nel negozio del suo amico, con accanto una donna che ha conosciuto la sera prima. Si sente in colpa, ha tradito la fidanzata. Quando ritorna a casa, il padre con cui ha un litigio, lo avverte che tutti lo cercano da Berlino.
Non è per l’incendio che viene richiamato, ma assegnato alla squadra del Commissario capo Böhm, per l’indagine sull’omicidio del senzatetto. Gereon Rath inizia a svolgere le indagini, mentre nel frattempo Leopold Juretzka viene arrestato con l’accusa di avere appiccato l’incendio al Reichstag.
Il racconto continua con Rath alle prese con l’omicidio, alla ricerca di un pugnale da trincea. La morte dell’uomo molto probabilmente ha a che fare con L’Operazione Alberich, il ritiro delle truppe tedesche sulla Linea Sigfrido nel 1917.
Continua poi con le epurazioni da parte delle SA, che si sono infiltrati nei centri di potere nel corpo di polizia . A Rath viene impedito di indagare sull’omicidio e spostato alla polizia politica, dove tutti sono alla ricerca del colpevole comunista, che ha incendiato il parlamento, e bisogna trovarlo al più presto.
Berlino Brucia-Volker Kutscher
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Gereon Rath Commissario
- Charlotte “Charlie” Ritter Fidanzata Gereon
- Engelbert Rath Padre Gereon
- Konrad Adenauer Borgomastro Colonia
- Paul Wittkamp Amico Gereon
- Wilhelm Böhm Commissario Capo
- Reinhold Gräf Collega Gereon
- Hannah Singer Degente Sanatorio
- Linus Meifert Professore
- Achim von Roddeck Barone
Berlino Brucia-Volker Kutscher
Recensione
Un bel libro, un giallo poliziesco con uno spaccato sul periodo dell’incedio del Reichstag, che dà l’ascesa alle camice brune, le famigerate SA di Göring e al nazionalsocialismo di Hitler, nel 1933. In quello che è stato uno dei periodi più cupi della germania, dove la politica democratica è spazzata via dal nazionalsocialismo.
Anche se è un romanzo molto lungo, non è stancante, di facile e piacevole lettura. Un commissario che indaga su delle morti, mentre tutto attorno a lui cambia velocemente. La democrazia inizia a dissolversi, mentre inizia l’ascesa al potere dittatoriale, di Hitler.
Fa parte di una serie di libri, che ha come protagonista un commissario Berlinese, Gereon Rath , un racconto coinvolgente e affascinante, una bella fusione tra racconto poliziesco e storico. Lo consiglio per una lettura piacevole.
L’Autore: Volker Kutscher,dopo gli studi di lingua e letteratura tedesca, filosofia e storia, ha lavorato come giornalista prima d’intraprendere la carriera di scrittore.
È autore di molti romanzi gialli ambientati nella Germania negli gli anni che vanno dal 1920 in poi, durante l’ascesa del nazismo, che hanno come protagonista il commisario Gereon Rath.
Tra i suoi libri: