L'uomo che portava a spasso i libri-Carsten Henn
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: L’uomo che portava a spasso i libri
- Autore: Carsten Henn
- Genere: Narrativa
- Traduzione: Roberta Zuppet
- Editore: Giunti
- Data di Pubblicazione: 7 Giugno 2023
- Pagine: 256
L’uomo che portava a spasso i libri-Carsten Henn
Trama
Si dice che i libri trovino i loro lettori, ma a volte hanno bisogno di
qualcuno che indichi loro la strada, inizia così il racconto di questo romanzo. In una libreria molto vecchia chiamata “Alla porta della città” ci lavora Carl Kollhoff, settantuno anni, che porta sempre un morbido berretto da pescatore e gli occhiali.
Con una vita dedicata ai libri, riesce sempre a consigliare alle persone i romanzi da acquistare, conosce i loro gusti e le preferenze. Ogni sera, parte per il suo “giro”, infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti speciali.
Ad ognuno di loro ha dato un soprannome, e questi sono una parte:
Von Hohenesch (Mr Darcy) legge solo volumi di filosofia.
Andrea Cremmen (Jane Eyre) legge libri drammatici con finale tragico
Dorothea Hillesheim (Signora Calzelunghe) Ama trovare gli errori
Il Lettore che legge i libri agli operai dove lavora
suor Maria Hildegard (suor Amaryllis)
Durante i suoi giri, trova un gatto con tre zampe e lo chiama cane, e gli porta spesso dei croccantini. Poi un giorno conosce una bambina dai ricci scuri, orfana di madre che si chiama Charlotte, ma si fa chiamare da lui Schascha. Indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio.
La ragazzina riesce a farsi portare da Carl durante le sue consegne serali, così conosce tutte le persone del giro dei libri.
Il romanzo continua con i due che nel recapitare i libri trovano il vero io delle persone e cercano di aiutarle . Alla fine, una storia a lieto fine che farà sorridere.
L’uomo che portava a spasso i libri-Carsten Henn
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Carl Kollhoff Libraio
- Schascha Charlotte
- Gustav Gruber Padre Sabine
- Sabine Gruber Proprietaria libreria
- Christian von Hohenesch Lettore libri
- Andrea Cremmen Lettore libri
- Mike Tröffer Lettore libri
L’uomo che portava a spasso i libri-Carsten Henn
Recensione
Una tenera fiaba che parla del coraggio di superare i problemi e di aiutare chi è in difficoltà.Un uomo anziano Carl,che ha dedicato tutta la sua vita ai libri e che viene estromesso da un nuovo mondo che va sempre avanti e non guarda al passato.
Un amico, il vecchio proprietario della libreria che muore, ma trova dei nuovi amici, che lo aiutano nel momento del bisogno. Una graziosa bambina che riesce a fargli un pò cambiare, la visione monotona delle cose e delle persone.
Un bel libro leggero e stimolante, fluido, frizzante e di una bellissima leggerezza. Emoziona e commuove.Lo consiglio a tutte le persone che ogni tanto vorrebbero tornare indietro nel tempo, con l’innocenza, la curiosità e il desiderio di conoscenza, che hanno i bambini .
L’Autore: Carsten Henn lavora come scrittore e giornalista enogastronomico. È autore di numerosi libri di saggistica e di tre serie poliziesche di successo. L’uomo che portava a spasso i libri ha conquistato un numeroso pubblico.