Misterioso omicidio a Tokyo-Tetsuya Honda
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Misterioso Omicidio a Tokyo
- Autore: Tetsuya Honda
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Cristina Ingiardi
- Editore: Piemme
- Data di Pubblicazione: 6 Febbraio 2024
- Pagine: 384
Misterioso omicidio a Tokyo-Tetsuya Honda
Trama
Tokyo, Tadaharu Mishima lavora ad un palazzo, è un addetto al montaggio impalcature, parlando ad una persona dice che non ha scelta, che lo deve fare per forza, poi sale sull’impalcatura, i piedi perdono l’appoggio e Mishima precipita dal nono piano.
Kosuke è un ragazzo cresciuto senza madre, mentre è a casa, arriva un poliziotto che lo avverte che il padre è morto, cadendo da un’impalcatura.Un paio di giorni dopo, la Kinoshita Construction lo avvisa che deve andare a ritirare le cose del padre. Kosuke è il figlio di Tadaharu Mishima.
Al cantiere ,riceve il borsone, e dei soldi che la ditta deve al padre, mentre sta per andare via, una persona lo chiama, e gli chiede se è il figlio di Mishima, che lui era amico del padre, che vuole invitarlo a cena, il suo nome è Kenichi Takaoka.
Anni dopo, Reiko Himekawa, 29 anni, sta prendendo un caffè con Kazuo Kikuta, loro fanno parte della polizia metropolitana di Tokyo, lei Ispettrice, lui sergente.
L’Ispettrice
Lei viene considerata brusca, determinata e pragmatica, troppo giovane e bella per non subire discriminazioni nel corpo di polizia, e anche molto talento che le attirano l’antipatia dei colleghi.
In ufficio il sovrintendente Hashizume e il capitano Imaizumi, l’avvisano che c’è stato un omicidio a Kamata, che è stata trovata una mano nel retro di un piccolo furgone, che appartiene a un certo signor Kenichi Takaoka, piccolo artigiano edile, che dirige la Takaoka Construction.
Viene costituita una task force composta dal Dipartimento della polizia metropolitana di Tokyo con Reiko Himekawa, da agenti della polizia di Kamata, e da Kensaku Katsumata, ispettore caposquadra, Unità 5, sezione Omicidi.
Tra Reiko Himekawa e Kensaku Katsumata è subito scontro, non si sopportano, ma devono lavorare insieme e risolvere il caso.
Il racconto continua con il tentativo dei poliziotti di risolvere l’omicidio, trovandosi ad affrontare realtà che non sono vere, con dei fatti accaduti nel passato, con persone che non sono quello che sembrano. Alla fine, la risoluzione dell’omicidio avviene per merito dell’Ispettrice.
Misterioso omicidio a Tokyo-Tetsuya Honda
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Reiko Himekawa Ispettrice squadra Omicidi
- Kensaku Katsumata ispettore
- Tamotsu Ishikura Sergente
- Kazuo Kikuta Sergente
- Kohei Yuda Agente
- Noriyuki Hayama Agente
- Mamoru Kusaka Ispettore
- Haruo Imaizumi Capitano, leader dell’Unità 10
- Sadanosuke Kunioku Patologo
- Kenichi Takaoka Impresario
- Kosuke Mishima Orfano
- Makio Tobe Truffatore
Misterioso omicidio a Tokyo-Tetsuya Honda
Recensione
Un bel libro, un ottimo giallo, con numerosi colpi di scena e scambi di identità, in cui lo scrittore ci offre un’ottimo spaccato del lavoro, delle indagini e dei metodi investigativi della polizia di Tokyo.
Lo scontro tra due poliziotti, che non si sopportano, ma che sono ottimi investigatori, e grazie alle loro ricerche che si riesce a chiudere il caso.
Una trama che passa anche attraverso l’universo familiare, un ragazzino orfano aiutato da un’estraneo che gli dona calore familiare, perchè all’uomo è stato precluso. Passa anche attraverso il bullismo, di cui è vittima il figlio del poliziotto.
Nel romanzo si parla anche di suicidi e truffe alle assicurazioni, tutti incentrati su un personaggio in odore di Yakuza. Un buon libro da leggere, mi ha appassionato e la fluidità del racconto mi ha permesso di passare del tempo in modo piacevole. Non è pesante e lo consiglio.
L’Autore: Tetsuya Honda è uno dei maggiori autori giapponesi, pluripremiato e con quasi cinque milioni di copie vendute solo in patria. I thriller con la detective della Omicidi di Tokyo Reiko Himekawa hanno ispirato diverse serie tv e film. Honda vive a Tokyo ed è membro dei Mystery Writers of Japan.
Tra i suoi libri: