La vendetta del professor Suzuki-Kotaro Isaka
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La vendetta del professor Suzuki
- Autore: Kotaro Isaka
- Genere: Thriller
- Traduzione: Bruno Forzan
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 5 Luglio 2022
- Pagine: 352
La vendetta del professor Suzuki-Kotaro Isaka
Trama
E’ sera, e vicino alla Stazione della metropolitana di Fujisawa Kongōchō, Suzuki un trentenne ex professore di matematica, pensa alla moglie, venuta a mancare due anni prima. Morta per colpa del figlio di Terahara, un boss, che non è andato in prigione, perchè protetto dal padre e dai politici.
Suzuki insieme a Hiyoko, la sua complice, anche lei trentenne, lavorano per una ditta che si chiama Reijō (Fräulein), il capo è Terahara padre.
Suzuka lavora nella società per un’unico scopo: la vendetta. la sua socia Hiyoko lavora in quell’azienda già da molto tempo e da un mese si occupa del tirocinio di Suzuki.
Hanno sequestrato due ragazzi e devono ucciderli, il professore deve dimostrare di essere affidabile agli occhi del capo.
Lui ha dovuto dedicarsi ad adescare ragazze a cui presenta tutta una serie di cosmetici e di bevande salutistiche, in realtà sostanze che creano dipendenza.
La Reijō non è una ditta seria, traffica in loschi affari. Si occupa della riscossione di mancati pagamenti, del business degli organi, e se qualche politico ha dei problemi, Terahara lo accontenta e lo elimina. In compenso, i politici gli assicurano l’impunità.
Nel libro,si intrecciano le vite dell’ex professore e di tre personaggi, tre killer: Il Balena fa suicidare le persone, Il Cicala uccide chiunque, anche famiglie intere, Lo Spingitore uccide ai semafori o nelle stazioni.
Il figlio del Boss viene ucciso, e il padre scatena una caccia al colpevole.Il libro continua con vari racconti dei protagonisti fino al giallo e nero de “Il Calabrone”.
Finale un pò strano.
La vendetta del professor Suzuki-Kotaro Isaka
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Suzuki Ex professore
- Hiyoko Socia Suzuki
- Terahara Padre Boss
- Terahara Figlio
- Il Balena Killer
- Il Cicala Killer
- Lo Spingitore Killer
- Il Calabrone Killer
La vendetta del professor Suzuki-Kotaro Isaka
Recensione
Questo nuovo thriller di Kōtarō Isaka, parla delle performance di tre Killer, ciascuno di loro specializzato in particolari uccisioni : Nel fare suicidare le persone, Nell’uccidere famiglie intere, Nello spingere le persone nelle stazioni o ai semafori.
Si parla di vendetta e di assassini, di fantasmi, di suicidi, di cattiva politica e della Compagnia teatrale. Suzuki è un ex insegnante di matematica, sua moglie viene travolta e uccisa da un’auto guidata dal figlio di boss. Non viene arrestato, e il professore decide di vendicarsi, ma non immagina in quali guai si va a cacciare.
Libro che non mi è piaciuto, soprattutto il finale, ho fatto fatica a leggerlo. non mi ha appassionato e neanche entusiasmato. Non è una delle solite letture come quella di altri autori Giapponesi che ho già recensito.
L’Autore: Isaka Kotaro è uno dei piú celebri scrittori giapponesi di crime e non solo. Dopo essersi laureato presso la facoltà di legge della Tohoku University, ha lavorato come ingegnere di sistema. Nel 2000, Isaka ha vinto lo Shincho Mystery Club Prize dopo di che è diventato uno scrittore a tempo pieno.
Tra i suoi libri: