Il marchio dell'inquisitore-Marcello Simoni
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Marchio dell’Inquisitore
- Autore: Marcello Simoni
- Genere: Giallo Storico
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 15 Novembre 2016
- Pagine: 344
Il marchio dell’inquisitore-Marcello Simoni
Trama
Roma, 18 dicembre 1624-Presso la bottega dello stampatore Alessandro Zannetti, Fra’ Girolamo Svampa, Inquisitore, insieme a Cagnolo il bravo che lo accompagna, stanno osservando un cadavere schiacciato da un torchio tipografico. Ha la bocca aperta in modo orrendo e riempita di pagine stampate.
Il giorno dopo Girolamo si reca da Padre Francesco Capiferro “Segretario dell’Indice“, che deve aiutarlo. Gli rivela che il morto è fra’ Pietro Rebiba un frate Domenicano “Consultore dell’Indice” ovvero uno degli eruditi incaricati di analizzare e valutare il contenuto di ogni libro sottoposto al controllo dell’Indice, al fine di prevenire la divulgazione di testi eretici, blasfemi o immorali.
Svampa è stato chiamato nel cuore della notte dal “Il maestro del sacro palazzo” per indagare sulla morte del frate, lui un inquisitore foraneo nominato commissarius, non accadeva da 50 anni, per indagare su un delitto.
I fogli ritrovati vicino al cadavere, sembrano appartenere a un opuscolo di contenuto libertino, “Il libertinage érudit“. Cagnolo nel frattempo, per ordine di Svampa, è in giro per cercare notizie o indizi sull’assassinio. Trova un certo Cicello, un mendicante, che quella notte ha visto qualcosa di strano, una persona vestita di nero e con una maschera dal naso lungo, che poi è entrato nell’edificio del Collegio romano.
Fra’ Girolamo inizia ad indagare, perquisisce la camera del frate morto, e nascosto nel pavimento trova un biglietto:
Reverendo padre, ecco questi miei risparmi ad accompagnare la supplica di concedermi l’ambito placet, o meglio, il vidit, per dare alle stampe la traduzione mia preziosissima, di cui mi fregiaste dell’onore di leggerne e apprezzarne ilcontenuto. Sempre vostro,
Orazio Piuma, Osm
Il romanzo continua con l’inquisitore che indizio dopo indizio e con l’arguzia della sua mente, risolve l’enigma. Nell’indagine si scontra con personaggi potenti e pericolosi:
Monsignor Scipione Cobelluzzi Cardinale bibliotecario
Padre Gabriele da Saluzzo Ex inquisitore generale di Venezia.
Di quest’ultimo Svampa è un acerrimo nemico, hanno un conto in sospeso.
Il marchio dell’inquisitore-Marcello Simoni
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Girolamo Svampa Inquisitore
- Cagnolo Alfieri Bravo
- Padre Francesco Capiferro Segretario dell’Indice
- Pietro Rebiba Frate
- Nicola Ridolfi Monsignore
- Tarquinia Passeri Vedova Zannetti
- Orazio Piuma Frate
- Manelfo Manelfi Torcoliere
- fra’ Severo Castellano Membro della Santa Inquisizione
- Monsignor Scipione Cobelluzzi Cardinale bibliotecario
- Padre Gabriele da Saluzzo Ex inquisitore generale di Venezia
Il marchio dell’inquisitore-Marcello Simoni
Recensione
Un’ottimo libro di Simoni, è il primo che ha come personaggio principale Fra’ Girolamo Svampa, Inquisitore.
Porta sul collo, impresso a fuoco, il marchio di un roveto ardente, è esperto di demonologia e stregoneria. E’ scontroso, consuetudinario, ma è un eccellente investigatore.
Utilizza una boccetta di laudano, che però insidia il suo raziocinio, quando un dolore cieco, in parte immaginario, in parte reale, lo tormenta alla base del collo.
E’ una indagine ambientata nella Roma del 1600, dove papa Urbano VIII si appresta ad aprire la porta santa del giubileo.
Libro che mi è piaciuto molto, è appassionante, coinvolgente, dove il protagonista è un personaggio non comune. Questi romanzi giallo-storici sono i miei preferiti, di solito li leggo velocemente. Simoni è anche uno dei miei autori preferiti. Consigliato.
L’Autore: Marcello Simoni, è uno scrittore Italiano. Ex archeologo, laureato in Lettere, ha scritto numerosi romanzi storici.E’ stato vincitore nel 2012 del Premio Bancarella.
Tra i suoi libri: