Un animale selvaggio-Joël Dicker
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Un animale selvaggio
- Autore: Joël Dicker
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Milena Zemira Ciccimarra
- Editore: La Nave di Teseo
- Data di Pubblicazione: 25 marzo 2024
- Pagine: 448
Un animale selvaggio-Joël Dicker
Trama
Il libro inizia il Sabato 2 luglio 2022, a Ginevra in Svizzera. Due rapinatori si introducono in una gioielleria, uno dall’ingresso come un cliente normale e l’altro con un passamontagna, dal retro. Per rapinare il negozio hanno a disposizione solo sette minuti.
Andando a ritroso a venti giorni prima, in una casa tutta vetro, fuori Ginevra, abitata da Arpad e Sophie Braun e i loro due bambini. C’è qualcuno che li spia, è un uomo che si chiama Greg, un poliziotto vicino di casa, che brama di desiderio verso Sophie.
Quell’attrazione per Lei è cominciata un mese prima, durante una festa a casa dei Braun. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Lei sulla coscia ha tatuata una Pantera.
Karine la moglie di Greg e Sophie diventano amiche, e anche Greg e Arpad hanno un buon rapporto. Una sera un’altro uomo spia la casa, dei coniugi Braun, arrivato lì con una Peugeot grigia, Greg se ne accorge, e lo fa scappare.
Il Compleanno
Sophie compie quarant’anni e il marito deve decidere il regalo da comprare. Nella vetrina della boutique di Cartier, vede un anello a forma di testa di pantera. E’ in oro, incastonato di diamanti, e gli occhi sono due piccoli smeraldi.
La coppia va a passare un fine settimana dai genitori di Sophie, a Saint Tropez, e chiedono a Greg di controllare la loro casa , in attesa del montaggio di un allarme di protezione. Gli lasciano le chiavi, e lui durante un sopralluogo, fruga in camera da letto e scopre qualcosa del passato di Arpad.
Il libro continua come un diario, fino al giorno della rapina, ma ogni tanto torna indietro nel passato. Sia Arpad che Sophie hanno dei segreti, che ciascuno nasconde all’altro, che provengono dal loro passato e sono misteriosi.
L’epilogo sarà non banale, tutto verrà stravolto, e non sarà quello che si può immaginare.
Un animale selvaggio-Joël Dicker
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Arpad Braun Bancario
- Sophie Moglie Arpad
- Greg Liégean Poliziotto
- Karine Moglie Greg
- Léa Figlia Arpad
- Isaak Figlio Arpad
- Samuel Hennel Cliente Sophie
- Bernard Padre di Sophie
- Philippe Carral (Fauve) Amico Arpad
Un animale selvaggio-Joël Dicker
Recensione
In questo romanzo l’autore racconta di una rapina ad una gioielleria, delle fasi della preparazione fino al suo compimento. Ha una buona trama, con un buon spunto finale, che stravolge tutte le teorie e le supposizioni che il lettore fa o può avere durante la lettura, ed alla fine avviene il capovolgimento che uno non immagina.
Lo scrittore nel libro interrompe l’ordine cronologico degli avvenimenti per lasciar spazio alla rievocazione di episodi precedenti, il passato che ritorna, le personalità di alcuni personaggi che sono nascoste, ma che riaffiorano
“Ho voluto trasformare una pantera in un cagnolino da salotto, ma gli animali selvaggi sono come gli uomini, li puoi ammansire, truccare, travestire, puoi dare loro amore e speranza. Ma non puoi cambiare la loro natura”.
Scritto bene, ma il libro secondo me non è allo stesso livello degli altri che lo hanno preceduto. Non l’ho letto tutto d’un fiato, non ha un’eccezionale mordente o particolare suspense, ma può essere tranquillamente letto, non è trascinante, nel volerlo finire al più presto per scoprire il finale.
L’Autore: Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. Ha pubblicato: La verità sul caso Harry Quebert (2013) Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015) Il libro dei Baltimore (2016) La scomparsa di Stephanie Mailer (2018) L’enigma della camera 622 (2020) Il caso Alaska Sanders (2022)
Tra i suoi libri: