Stella di mare-Piergiorgio Pulixi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Stella di Mare
- Autore: Piergiorgio Pulixi
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Rizzoli
- Data di Pubblicazione: 5 Settembre 2023
- Pagine: 432
Stella di mare-Piergiorgio Pulixi
Trama
Siamo a Cagliari, Stella è una ragazza con gli occhi azzurri che racchiudono il mare ed il cielo. Da quando ha nove anni ed inizia a intravedersi la sua bellezza, i ragazzini fanno a botte per lei. Ma da quando ha quattordici anni e le sue forme iniziano a essere da donna, anche gli adulti indugiano con lo sguardo su di lei.
Un giorno si diffonde nel quartiere, la voce che la ragazza, oggi diciassettene, è scomparsa. Tutti pensano che Stella sia andata da qualche parte lontano, magari a fare la modella, insomma che ce l’abbia fatta ad andare via da questo posto di spaccio, di risse e di degrado.
Purtroppo alla fine viene trovata, non in un posto che l’avrebbe fatta diventare qualcuno, ma su una spiaggia tra il Villaggio Pescatori e il Porto Canale di Giorgino, con il volto sfigurato non dalle bestie, ma dall’uomo.
Negli uffici della squadra mobile di Cagliari, Pierluigi Palamara il dirigente, parla con Mara Rais Ispettrice, e le dice che insieme a Eva Croce anche lei Ispettrice, devono recarsi in un posto vicino per un’indagine: è stato trovato il cadavere di una giovane su una spiaggia. Le due donne si recano sul posto, insieme a Clara Pontecorvo, un’altra collega.
Vedono il cadavere della ragazza, è stata massacrata, tagli dappertutto e il viso sfregiato. Uccisa da un’altra parte e portata lì dopo. Si chiamava Maristella Coga e aveva 17 anni.
Sezione indagini Speciali
Si mette in moto la complessa macchina investigativa. Loro fanno parte del SIS, Sezione Indagini Speciali, una squadra il cui capo è Vito Strega, vicequestore di Milano.
Le poliziotte scoprono che la ragazza era schedata per vari furti, e che la madre di Stella aveva denunciato il padre per abusi sessuali sulla figlia quando la ragazza aveva nove anni.
A Milano intanto Vito Strega vicequestore mulatto, ha nuovamente le “voci in testa”, e va a trovare Bernardo Borgogna, psichiatra e caro amico di famiglia. Lo conosce da quand’era bambino, lo ha curato, e gli racconta che le “voci” sono ritornate e che ha bisogno di farmaci antipsicotici.
Nel frattempo riceve da Mara Rais le foto della ragazza uccisa, e le scrive che parte per la Sardegna.
Sarà difficile, in un ambiente ostile come il quartiere Sant’Elia, riuscire a parlare con le persone. Il romanzo continua, con le poliziotte insieme a Vito Strega che continuano le indagini fino alla tragica e amara conclusione.
Stella di mare-Piergiorgio Pulixi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Maristella Coga Morta
- Maria Elena Congiu Sovrintendente Polizia
- Mara Rais Ispettrice
- Eva Croce Ispettrice
- Clara Pontecorvo Ispettrice
- Vito Strega Vicequestore a Milano
- Pierluigi Palamara Dirigente Cagliari
- Bepi Pavan Ispettore
- Rosaria Nemus Nonna Maristella
- Asya Meloni Amica Maristella
Stella di mare-Piergiorgio Pulixi
Recensione
Un thriller noir che appassiona, non si riesce a smettere di leggerlo. Pagina dopo pagina ti prende sempre di più. Un buon romanzo scritto bene, scorrevole con un’ottima trama. Pulixi è uno dei migliori scrittori di noir in Italia.
Ci porta a conoscere il quartiere Sant’Elia, dove difficilmente qualcuno riesce cambiare la propria vita, ed è quello che speravano gli abitanti quando Stella è scomparsa, Si augurano che sia andata via a cercare fortuna, lontano, via da quel posto di spaccio, di risse e di degrado.
Nuovo coinvolgimento della ” Sezione Indagini Speciali”, gruppo che troviamo precedentemente nel libro “La Settima Luna“. Indaga su casi molto difficili, ed è composto dalle Ispettrici: Mara Rais, Eva Croce, Clara Pontecorvo e dal Vicequestore Vito Strega. Quest’ultimo combatte sempre con i fantasmi del passato ” con le Voci” dentro la testa.
L’unico contro è che ci sono nel romanzo, espressioni dialettali sarde, che non sono state tradotte in italiano, e sono di difficile comprensione.
L’Autore: Piergiorgio Pulixi ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. È uno dei maggiori scrittori noir della nuova generazione. È autore del ciclo poliziesco di Biagio Mazzeo iniziato con “Una brutta storia”e della serie thriller “I Canti del male”.
Tra i suoi libri: