Il Passero-James Hynes-Recensione
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Passero
- Autore: James Hynes
- Genere: Storico
- Traduzione: Alba Bariffi
- Editore: Guanda
- Data di Pubblicazione: 24 Ottobre 2023
- Pagine: 456
Il Passero-James Hynes-Recensione
Trama
Il libro inizia nella città di Cartagine Nuova, in Spagna in una taverna che si chiama “Elicona” che oltre a fare da mangiare, ha delle stanze al piano superiore dove esercitano le “lupe”, le prostitute.
C’è un bimbo senza nome, piccolo e scuro seduto sul pavimento sporco della cucina, mentre una donna di nome Focaria, una schiava come il piccolo, cucina e lo tiene d’occhio. E’ Oddone, ex soldato Germanico, che gestisce la taverna.
Gli schiavi devono rendere, e allora il bimbo viene messo a lavorare anche se è piccolo.Viene affidato con il compito di insegnargli le cose a Euterpe, una prostituta che lavora per Oddone nel lupanare.
Durante uno di questi incontri gli spiega la morale del passero, che sa camminare e anche volare, cioè abbastanza bravo in tutto, a differenza di altri uccelli. E’ quello che dovrebbe diventare lui, cioè cavarsela da solo.
Il Passero
Euterpe gli vuole bene, come se fosse una madre, cerca di proteggerlo, lo coccola e risponde sempre alle sue domande. Gli insegna a fare i calcoli, il valore delle monete e qualche rudimento sulla scrittura. Nessuno sa chi è, da dove viene, si pensa possa essere un bimbo Siriano o Ebreo, non ha nome, e lui se ne inventa uno: Passero
Oddone lo inizia al lavoro affidandolo a Focaria, che lo porta con se mentre va a fare la spesa, a prendere l’acqua alla fontana, e dal fornaio. Nel tempo cresce, e gli vengono dati lavori sempre più da grande, come servire nella locanda, o stare al piano superiore, dove le prostitute incontrano i clienti ,portando l’acqua o svuotando i pitali.
Sente per la prima volta la parola “Cinedo” dal fornaio Renato, non sa cosa significa, purtoppo poi conoscerà in modo brutale questo significato. Il libro continua in questa narrazione, vista con gli occhi del bimbo, poi adolescente, poi adulto.
Il Passero-James Hynes-Recensione
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Passero Bimbo senza nome
- Focaria Cuoca
- Oddone Gestore taverna
- Euterpe Prostituta
- Melpomene Prostituta
- Talia Prostituta
- Urania Prostituta
- Granato Dominus
Il Passero-James Hynes-Recensione
Recensione
Un buon romanzo scritto bene, ma non eccezionale, scorre bene e quindi lo consiglio come lettura, si possono passare comunque, delle ore piacevoli. Un libro non storico, ma ambientato nel tardo impero romano, il racconto della sua vita, visto dalla parte di un bambino, poi adolescente poi uomo morente in una terra lontana.
Non ha nome e neanche un’identità, non conosce nulla della sua vita,se è siriano o ebreo, sa solo che è uno schiavo, una cosa posseduta da altri,cresciuto in un lupanare in mezzo a prostitute schiave.
Il ragazzo riesce ad estraniarsi da questa attività , diventando nel suo immaginario, un passero, guardando le scene dall’alto. Conosce l’amore quasi come fosse materno, da una delle donne del lupanare, lui sua madre non l’ha mai conosciuta.
Un libro a tratti duro, con riferimenti espliciti riguardanti il sesso, lui costretto a subire la cosa più turpe che può accadere ad un bambino: “la perdita dell’innocenza”, per poi diventare un cinedo.
L’Autore: James Hynes è autore di sei opere di narrativa,
- Sparrow
- Next
- Kings of Infinite Space
- The Lecturer’s Tale
- Pubblica e Perish
- The Wild Colonial Boy.
I suoi saggi e le recensioni dei libri sono apparsi sul New York Times, sul Washington Post.Ha frequentato l’Università del Michigan. Ha insegnato scrittura di narrativa. Vive ad Austin, in Texas.
Tra i suoi libri: