Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
- Autore: Kashiwai Hisashi
- Genere: Narrativa Orientale
- Traduzione: Alessandro Passarella
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2023
- Pagine: 168
Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
Trama
È un libro composta da una una serie di storie semplici, sono sei capitoli dove in ognuno c’è una storia, una ricetta e un personaggio diverso. Ricette imperniate sui ricordi di piatti assaggiati anche moltissimi anni prima.
Il proprietario è un’investigatore del gusto, esperto culinario, Kamogawa Nagare che è anche il cuoco, coadiuvato dalla figlia Koishi, che fa da consulente, e interpreta i bisogni dei clienti.
Questo ristorante, che si trova in un vicoletto di Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, non ha un’insegna visibile, è in un posto anonimo e sconosciuto, ma chi vuole può trovarlo.
Qualche cliente viene mandato da Akane Daidōji redattrice del giornale “Primavera e autunno in cucina”.
La regola del ristorante è che la prima volta che qualcuno va a trovarli, sono il cuoco e la figlia che decidono cosa il cliente mangia.
Ogni capitolo ha il nome di un piatto a cui la persona è legata, Nagare deve ricreare le ricette, con sapori uguali.
Le Ricette
Primo – “Nabeyaki udon”, Kuboyama Hideji è un’ex poliziotto, ex collega di Kamogawa, lo va a trovare per chiedergli di fare questo piatto che gli ricorda la moglie.
Secondo – “Stufato di manzo”, Nadaya Nobuko chiede al padre e alla figlia di preparare questo piatto, assaggiato cinquantacinque anni prima,in un’occasione molto particolare.
Terzo – “Sushi di sgombro”, Iwakura Tomomi (che è il Primo Ministro in incognito), chiede che gli venga preparato questo piatto,che ha gustato cinquanta anni prima.
Quarto – “Tonkatsu” ,Hirose Suyako chiede questo piatto per una persona particolare.Lo ha assaggiato venticinque anni prima.
Quinto – “Spaghetti Napolitan”, Mizuki Asuka chiede questo piatto per una persona particolare, con cui ha mangiato quando aveva cinque anni.
Sesto -“Nikujaga” , Date Hisahiko chiede di riassaggiare questo piatto che preparava la madre.
Nel ristorante ci sono anche : Pisolino il gatto , Hiroshi un cliente,un ragazzo che prepara il sushi e la signora Tae una cliente un pò anziana.
Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Kamogawa Nagare Cuoco
- Koishi Figlia Nagare
- Kuboyama Hideji Amico Nagare
- Nadaya Nobuko Cliente Kamogawa
- Akane Daidōji Redattrice
- Hiroshi Cliente Kamogawa
- Signora Tae Cliente Kamogawa
- Pisolino Gatto
Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
Recensione
Fa parte di una serie di sette libri ambientati nel Ristorante Kamogawa che raccontano il rapporto tra il cibo e storie personali. Un omaggio giapponese all’importanza dei ricordi, delle tradizioni, della cultura e soprattutto della cucina. Descrive molto bene i piatti tipici giapponesi.
Si parla anche di fiori, di templi, del rispetto per i morti,di fioritura degli alberi, di come nella città di Kyoto, quando fioriscono i ciliegi, è uno spettacolo meraviglioso,frotte di turisti a guardare questo spettacolo.
Vengono anche descritti parzialmente anche altri posti del Giappone, con la fantasia si può allora provare ad immaginare questi luoghi.
Il libro è abbastanza lineare, la trama dei sei capitoli è tutta la stessa, un cliente entra e chiede di potere riassaggiare un piatto che gli ricorda qualcuno o qualcosa. Non è eccezionale, ma lo consiglio anche perchè i piatti vengono descritti in modo esaustivo.
L’Autore: Kashiwai Hisashi è un autore giapponese. Cresciuto a Kyoto, ha lavorato come giornalista e consulente televisivo. È autore della serie sul Ristorante Kamogawa, composta da sette libri e da cui è stata tratta una serie tv. Ha pubblicato Le ricette perdute del ristorante Kamogawa (2023) e Le piccole storie della locanda Kamogawa (2024).
Tra i suoi libri: