Abel-Alessandro Baricco-Recensione 2024
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Abel
- Autore: Alessandro Baricco
- Genere: Narrativa Western
- Traduzione:
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 7 Novembre 2023
- Pagine: 160
Abel-Alessandro Baricco-Recensione 2024
Trama
Abel Crow diventa leggenda quando uccide i tre fratelli Roth, mentre stanno rapinando la banca. Lui è lo sceriffo, sa usare le armi molto bene,e se estrai e usi le due pistole per colpire simultaneamente due bersagli differenti, quel colpo si chiama il Mistico. Ed è quello che ha fatto.
Ha ventisette anni, sa usare bene la pistola,ha una donna Hallelujah, la figlia del dottore, che lo ha curato,dopo che è stato ferito in un duello a Montague. Lei entra ed esce dalla sua vita, ogni volta va via, ma poi ritorna sempre da lui. Abel la notte non riesce a dormire bene, non ha più voglia di utilizzare le pistole, vuole smettere di usarle
Joshua il fratello, un giorno gli rivela un segreto “Anche se la vita scorre apparentemente come un fiume, dai monti al mare, nello stesso tempo corre però anche in senso contrario, risalendo verso le sorgenti”.
Anni dopo sente qualcosa di simile detto da una bruja, una strega, che gli rivela inoltre che “non è ancora mai nato”.
Impiccheranno la madre, che ha abbandonato lui e i suoi fratelli da piccoli, il primo maggio a Yuba.Ha rubato un cavallo, e nel west per queste cose ti condannano a morte.La sorella Lilith,gli chiede aiuto per liberarla, insieme agli altri fratelli, ed escogitano un piano.
Il libro continua tra passato e presente di Abel, frammenti di ricordi, tra cui un vecchio con gli speroni d’oro che troviamo all’inizio e poi all’epilogo, si interfacciano.
C’è una frase che racchiude il suo essere “Voglia questo istante non abbandonarmi mai, e diventare parte di me, vita contro la morte, sangue sotto la pelle”.
Abel-Alessandro Baricco-Recensione 2024
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Abel Crow Sceriffo pistolero
- Hallelujah Donna di Abel
- Joshua Fratello Abel
- Lilith Sorella Abel
- Wood Padre Hallelujah
- Macauley Giudice
Abel-Alessandro Baricco-Recensione 2024
Recensione
Sono molte le figure femminili che ruotano nel libro ,intorno ad Abel. La madre, la sorella Lilith, la bruja, Hallelujah che in un momento di intimità intuisce e gli predice il suo futuro.
Sono passati anni dal libro “La Sposa Giovane”, e l’autore torna con questo nuovo romanzo ” un western metafisico” ambientato in un tempo indefinito.
Ha iniziato questo romanzo nel 2019, poi per alcuni motivi, prima la pandemia e poi purtroppo la malattia che lo ha colpito, hanno fatto slittare l’uscita.Non penso sia uno dei migliori racconti di Baricco, e può risultare a volte noioso, non lascia tracce profonde. Non mi è piaciuto eccessivamente, preferisco altro di questo autore.
Come ha già avuto modo di raccontare in un’intervista Baricco, sembra una storia di Quentin Tarantino, che si muove avanti ed indietro tra passato e presente. Raccontare un episodio accaduto nel passato e poi tornare nuovamente al presente, per poi riandare nel passato.
L’Autore: Alessandro Baricco è uno scrittore, sceneggiatore. Nato a Torino nel 1958,ha fondato a Torino la Scuola Holden, di cui è preside. L’esordio nella narrativa è nel 1991, quando esce Castelli di rabbia. Dopo due anni esce Oceano mare.
Tra i suoi libri: