L'Oro degli Dei-Marco Buticchi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: L’Oro degli Dei
- Autore: Marco Buticchi
- Genere: Storico\Spionaggio
- Traduzione:
- Editore: Longanesi
- Data di Pubblicazione: 10 Ottobre 2023
- Pagine: 496
L’Oro degli Dei-Marco Buticchi
Trama
Settembre 2025, golfo della Spezia, il Williamsburg è stato riparato alla perfezione dopo i danni subiti da uno speronamento. Oswald e Sara, marito e moglie, armatori della nave, vorrebbero fare una meritata vacanza.
Ma una telefonata ricavuta dalla Terracini, da parte del dottor Toni Marradesi, del “Centro per la tutela e la salvaguardia dell’arte”, che lei ha fondato, le fanno cambiare programma.
In un dipinto sono stati trovati degli indizi riguardo “L’oro di Fidia”, che non è stato mai ritrovato. Sembra che Lusieri su ordine di lord Elgin avesse trovato quell’oro, mentre dirigeva i lavori dell’Acropoli di Atene, nel XIX secolo. Sara chiede a Oswald di fare rotta verso la Grecia, li aspetta una nuova caccia al tesoro.
Il libro continua andando nel passato, nella città di Atene, nel V secolo a.C. Pericle al comando della città, fa ricostruire il Partenone,tempio dedicato ad Atena, dallo scultore Fidia, dopo che era stato distrutto dai persiani di Serse. All’interno la statua di Atena in avorio e con 2640 mine d’oro zecchino.
In realtà i pannelli non sono d’oro massiccio, ma di piombo rivestito da una lamina d’oro, Pericle e Fidia, convengono di mettere l’oro da parte, per i futuri bisogni del popolo Ateniese. Il comico Ermippo, attacca Pericle suo rivale,per i costi enormi dell’impresa e vuole scoprire se ci sono stati inganni.
A farne le spese è Fidia, che viene condannato all’esilio e poi muore.
L’unico oltre al maestro, che conosce il posto dove è nascosto l’oro è Barnaba, allievo di Fidia. Sono in molti a dargli la caccia, per sapere dove è nascosto il tesoro. Anche lui deve fuggire da Atene.
Il Naufragio
Il libro attraversa il tempo, siamo nel XIX secolo all’epoca di Napoleone,nel 1802 il diplomatico inglese Lord Elgin,individua l’antico tesoro e svuota l’Acropoli . Durante il ritorno in Inghilterra, la nave che trasporta gli oggetti, affonda nel Mediterraneo. I Francesi, gli Inglesi e anche il Vaticano vogliono tutti recuperare l’oro, e sguinzagliano le proprie spie.
Ai giorni nostri tocca a Oswald Breil e Sara Terracini, insieme all’equipaggio del Williamsburg, cercare e ritrovare ” L’Oro di Fidia” e riportarlo a casa ad Atene.
L’Oro degli Dei-Marco Buticchi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Oswald Breil Ex capo Mossad
- Sara Terracini Storica,moglie Breil
- Lord Elgin Diplomatico
- Fidia Scultore
- Barnaba Allievo Fidia
- Luigi Palagi Spia Vaticana
- Serge Roux Spia Francese
- Eris Niketas Spia Francese
L’Oro degli Dei-Marco Buticchi
Recensione
In questo libro, l’autore, come ha scritto nelle note, “Vuole accendere nel lettore il legittimo dubbio che esistano altre verità oltre a quelle ortodosse che, spesso, la Storia nasconde per comodità dei potenti, per il buon nome dei vincitori o perché travolte dall’oblio generato dallo scorrere del tempo.”
Un’altro bel romanzo, da leggere,dove Buticchi con la sua narrazione, ci riporta alla Grecia antica, intervallata con il periodo Napoleonico e il presente. Ritroviamo Oswald Breil e Sara Terracini due personaggi nati dalla penna dello scrittore, ormai collaudati, lui ex capo del Mossad ed ex Premier, lei la moglie, una studiosa, una storica, un’archeologa.
Anche in questo romanzo, un mistero da svelare, con ottime ricostruzioni storiche, con le colonie greche in Italia, e anche con una ipotesi,o un’altra verità, forse fantasiosa, ma non del tutto inverosimile: quella sui bronzi di Riace.
L’Autore: Marco Buticchi il maestro italiano dell’avventura, è nato a La Spezia nel 1957 ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato.
Tra i suoi libri: