Il mare del diavolo-Dirk Cussler
TITOLO: Il Mare del Diavolo
AUTORE: Dirk Cussler
GENERE: Avventura
TRADUZIONE: Andrea Carlo Cappi
EDITORE: Longanesi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Novembre 2023
PAGINE: 384
Il mare del diavolo-Dirk Cussler
Trama
Il romanzo inizia a Lhasa, in Tibet il 18 marzo 1959 quando il Dalai Lama per paura che gli invasori cinesi lo arrestino e lo mandino lontano dal Tibet, viene portato via dai guerriglieri indipendentisti addestrati dalla Cia, in India.Lì si trovano già in esilio i capi del governo Tibetano, da quando è iniziata l’occupazione cinese del Tibet.
Ram Chodron un guerrigliero non trovando il Dalai Lama andato via con un’altra squadra, porta via, insieme ad altre statuette più piccole, una statua, raffigurazione di Pehar, deità tibetana conosciuta anche come Nechung.
Porta via anche Thupten Gungtsen khenpo del monastero e assistente dell’Oracolo, li aspetta un’aereo un C-47 che deve portarli in India, ma durante il volo sulle montagne Himalayane, l’aereo si schianta e si salva solo Ram.
Ai giorni nostri, ad Ottobre 2022, nella Base di lancio di Wenchang,
Hainan, in Cina, viene testato un missile, il Libellula, che ha la capacità di volare a oltre Mach venticinque. Ha un cedimento strutturale , e finisce nell’oceano.
Nella zona di caduta del missile, nel Pacifico occidentale, stanno facendo delle ricerche i fratelli Pitt, Summer e Dirk junior che lavorano entrambi per la National Underwater and Marine Agency, un’organizzazione federale che si occupa dello studio degli oceani.
Sono a bordo di un sottomarino dell’agenzia, lo Stingray,per studiare l’effetto delle correnti di profondità mentre a bordo del Caledonia, la nave appoggio, si trova Dirk Pitt Senior, loro papà, che guarda i monitor con le immagini riprese dal sottomarino.
Tsunami
Ad un tratto arrivano alcune onde anomale, uno tsunami, che va verso la costa, ma che allo stesso tempo affonda un battello idrografico vicino a loro. Pitt senior salva gli occupanti.
Da quì, il romanzo continua con una successione di eventi diversi, che porta Dirk Junior e Summer, sulle montagne dell’Himalaya alla ricerca dell’idolo e Dirk Pitt Senior, insieme al fidato Al Giordino, a rischiare la vita per salvare l’Isola di Taiwan dalla distruzione.
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Dirk Pitt Senior Direttore della NUMA
- Dirk Pitt Junior Figlio di Pitt Senior
- Summer Pitt Figlia di Pitt Senior
- Al Giordino Direttore delle tecnologie NUMA
- Rudi Gunn Vicedirettore NUMA
- Hiram Yaeger Direttore risorse informatiche NUMA
- James Sandecker ex direttore NUMA e Vicepresidente Stati Uniti
- Loren Smith-Pitt Moglie di Dirk Pitt e membro del congresso degli Stati Uniti
- Alistair Thornton Proprietario della Thornton Mining Company
- Margot Thornton Geofisica e figlia di Alistair Thornton
Il mare del diavolo-Dirk Cussler
Recensione
Cosa dire di questo libro, che è piacevole, abbastanza leggero e che si legge velocemente. Non ha il carisma dei libri scritti solo dal padre, la trama non è delle migliori e sembra attraversare una fase di stanca,ma è sempre nello stile avventura a cui siamo stati abituati da Clive Cussler.
Anche in questo nuovo libro troviamo Dirk Pitt Senior, creato da Clive Cussler,personaggio leggendario e direttore della NUMA. Con lui, il suo inseparabile compagno di molte avventure Al Giordino, insieme cercano di sventare un pericoloso attacco terroristico da parte delle forze del male, in questo caso i Cinesi.
I figli di Pitt, Dirk Junior e Summer ci portano sulle montagne innevate dell’Himalaya, alla ricerca di qualcosa “che non è di questo mondo”.
L’Autore Dirk Cussler, ha lavorato prima nel mondo finanziario, poi si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, sulle orme del padre, il famoso Clive Cussler.I suoi libri sono stati scritti per molti anni a quattro mani con il padre. In seguito alla sua scomparsa, ha firmato da solo gli altri romanzi.
Tra i suoi libri:
- Il tesoro di Gengis Khan
- Vento nero
- Morsa di ghiaccio
- Alba di fuoco
- La freccia di Poseidone
- Havana storm
- Il destino del faraone