La Vedova Nera-Daniel Silva-Recensione 2023-Daniel Silva ha iniziato la sua carriera come giornalista.Ha lavorato anche con la CNN ed ha raggiunto il successo grazie alla serie che ha come protagonista il celebre agente segreto e restauratore Gabriel Allon.
Tra i suoi libri:
- La spia inglese
- La Violoncellista
- La casa delle spie
- L’altra donna
- La ragazza nuova
- L’Ordine
TITOLO: La Vedova Nera
AUTORE: Daniel Silva
GENERE: Spionaggio
TRADUZIONE: Giuliano Acunzoli
EDITORE: HarperCollins Italia
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Marzo 2017
PAGINE: 477
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
La Vedova Nera-Daniel Silva-Recensione 2023
Introduzione
Tolosa, tre ragazzi ebrei vengono assaliti a calci e pugni, da una banda di ventenni tutti arabi, al grido di “Khaybar, khaybar, ya yahud!”.
Il messaggio è chiaro: l’armata del Profeta, secondo i giovani fanatici, sta per colpire gli ebrei di Francia. Non è il solo caso, un’ondata di antisemitismo sta crescendo nel paese.
Avviene un’attentato che, uccide molte persone, soprattutto ebrei, tra cui Hannah Weinberg, del Centro Isaac Weinberg per lo studio dell’antisemitismo in Francia, un’amica di Gabriel Allon.
Lui sta per diventare il capo dei servizi segreti Israeliani, il Mossad. A chiedere il suo aiuto, Paul Rousseau, il comandante del Gruppo Alfa, dei servizi segreti Francesi.
Inizia un’operazione di infiltrazione, nella cellula terroristica dell’Isis da parte degli israeliani, alla ricerca del misterioso capo ” Saladino”.
Personaggi Principali
- Gabriel Allon Agente Israeliano
- Natalie Mizrahi Medico
- Paul Rousseau Capo gruppo Alfa Francese
- Fareed Barakat Capo del GID Giordano
- Saladino Capo Terrorista Isis
- Safia Bourihane Terrorista
- Jalal Nasser Reclutatore Terroristi
La Vedova Nera-Daniel Silva-Recensione 2023
Trama
Parigi, Hannah Weinberg, del Centro Isaac Weinberg per lo studio dell’antisemitismo in Francia, organizza una conferenza con esperti internazionali,alla luce dell’ondata di antisemitismo che aumenta nel paese.
Mentre sta iniziando la conferenza , un’esplosione scuote il palazzo, è un’attentato fatto dall’Isis con una bomba ad alto potenziale.
La maggior parte delle persone muore nello scoppio, i feriti vengono giustiziati dai terroristi vestiti di nero , compresa Hannah Weinberg, al grido di “Khaybar, khaybar, ya yahud!”. La città è nel caos.
Il governo Francese è nel panico, ha il timore di nuovi attentati, e tramite Paul Rousseau Capo gruppo Alfa Francese, chiedono a Gabriel Allon prossimo capo dell’intelligence Israeliana, aiuto nella ricerca ed eliminazione del capo dei terroristi, il cui nome è “Saladino”. Allon accetta, anche per vendicare la sua amica Hannah.
Gabriel, decide di infiltrare nella rete terroristica Natalie Mizrahi, una dottoressa del Centro medico Hadassah di Gerusalemme, che deve fingere di volere affiliarsi all’Isis, per diventare una vedova nera, per immolarsi alla causa del Califfato.
Tutto questo porta Natalie dalle periferie parigine,a Santorini,da lì in Siria e poi negli Stati Uniti, dove il feroce leader dell’Isis ha in programma un’attentato che potrebbe cambiare il mondo.
La Vedova Nera-Daniel Silva-Recensione 2023
Conclusione
Libri Daniel Silva Recensiti