Il tribunale degli eretici-Jose Rodrigues Dos Santos.Giornalista e scrittore portoghese originario del Mozambico.Laureato in Scienze della comunicazione e docente all’Università di Lisbona.
Autore di opere di narrativa e di saggistica, con alcuni romanzi ha
raggiunto le vette delle classifiche portoghesi. Da alcuni suoi romanzi sono stati tratti anche dei film.
Tra i suoi libri
TITOLO: Il tribunale degli eretici
AUTORE: Jose Rodrigues Dos Santos
GENERE:Thriller
TRADUZIONE: Carlotta Cuppi, P. Vallerga
EDITORE:Newton Compton Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE: Maggio 2013
PAGINE: 468
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Il tribunale degli eretici-Jose Rodrigues Dos Santos
Introduzione
La vita del professor Tomás Noronha, storico ed esperto di crittogrammi, è travolta dalla crisi che c’è in Europa.E’ licenziato dalla Nuova Università di Lisbona per mancanza di fondi.
Il professore è contattato da un suo ex compagno di scuola, Filipe Madureira, che gli chiede aiuto e gli rivela che qualcuno lo cerca per ucciderlo, perché è in possesso di documenti compromettenti .
L’amico è ucciso in strada tra le sue braccia, ma gli lascia un messaggio cifrato con le indicazioni per arrivare al luogo dove è nascosto un prezioso DVD.
Così, insieme all’agente dell’Interpol Raquel de la Concha, tra enigmi, e pericoli il professor Noronha, cerca di risolvere il mistero che coinvolge persone importanti ,responsabili del crollo dell’economia Europea, e anche di una occulta e pericolosissima setta, pronta a uccidere ancora.
Un romanzo sulla crisi economica tra intrighi e politica.
Personaggi Principali
- Tomás Noronha Storico Portoghese
- Filipe Madureira Amico Tomás
- Raquel de la Concha Agente Interpol
- Maria Flor Direttrice casa riposo
- Professor Markopoulou Accademico
- Dona Graça Madre Noronha
- Magus Capo della Setta
Il tribunale degli eretici-Jose Rodrigues Dos Santos
Trama
Nizza in Costa Azzurra, Hervé ed Éric sono in un’appartamento di Rue de la Buffa, controllano su un PC portatile una serie di numeri. Vengono assaliti da tre persone, che sono alla ricerca di un DVD con materiale compromettente. Sotto tortura, Hervé, confessa che il disco è nelle mani del professor Tomás Noronha.
Nel frattempo, il professore si trova ad Atene, invitato da un’altro accademico, il professor Markopoulou, un archeologo. Durante una manifestazione contro i provvedimenti di austerità che ha tagliato stipendi, pensioni e licenziamenti, senza avere fatto niente vengono arrestati.
Torna in Portogallo, ci sono brutte notizie anche sull’economia del suo paese.L’università dove lavora non ha più finanziamenti adeguati, deve tagliare le spese e lui viene licenziato. Cerca lavoro, ma non lo trova.
Filipe Madureira, un suo ex compagno di liceo, ha bisogno di aiuto, lo contatta perchè è in pericolo, ma non gli dice quale. Potrebbe metterlo in pericolo se Tomás conoscesse la verità.
L’amico viene ucciso, ma fa in tempo a dargli dei documenti, con un’enigma da risolvere, che lo può portare al ritrovamento del DVD, ed un numero di telefono di una persona che lo può aiutare.
Tomás Noronha scappa dagli assassini, ma la setta è potente, gli fanno terra bruciata, viene incolpato dell’omicidio dell’amico e deve scappare anche dalla polizia.
Raquel de la Concha, è spagnola, è un agente dell’interpol, è suo il numero di telefono. Lo aiuta nella sua ricerca, fino ad un finale che lascia l’amaro in bocca.
Il tribunale degli eretici-Jose Rodrigues Dos Santos
Conclusione
Affinchè il male trionfi, basta che gli uomini buoni non facciano niente. Edmund Burke, è il testo conclusivo del libro, dove inoltre il male trionfa.Il professore risolve l’enigma, ma non serve alla verità.
Libri Jose Rodrigues dos Santos Recensiti