Origin-Dan Brown-Recensione 2023.È l’autore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l’ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi.Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali.
Tra i suoi libri
TITOLO: Origin
AUTORE: Dan Brown
GENERE: Thriller
TRADUZIONE: Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Ottobre 2017
PAGINE: 560
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Origin-Dan Brown-Recensione 2023
Introduzione
Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità.
Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande:
Da dove veniamo? Dove andiamo?
Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dalla presentazione del futurologo, all’improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre.
Incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a fuggire da Bilbao con Ambra Vidal, la direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione dell’ evento.
In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l’inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie.
Tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch.
In una corsa contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li portano davanti alla scioccante scoperta di Kirsch, con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.
Personaggi Principali
- Robert Langdon Professore
- Ambra Vidal Direttrice Museo
- Edmond Kirsch Miliardario
- Luis Ávila Ammiraglio
- Antonio Valdespino Vescovo
- Yehuda Köves Rabbino
- Syed al-Fadl Allamah
Origin-Dan Brown-Recensione 2023
Trama
I due riusciranno attraverso varie peripezie a decifrare gli indizi che li portano alla alla scoperta del segreto che Edmond Kirsch voleva rivelare al mondo.
Origin-Dan Brown-Recensione 2023
Conclusione
Anche questo libro ha come protagonista Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard. I libri di Dan Brown, mi piacciono tantissimo, e soprattutto la figura del professore, che riesce dai simboli a trovare la soluzione per risolvere gli enigmi.
Consigliatissimo da leggere, mentre per chi non ha mai letto nessun romanzo di questo autore, consiglio di iniziare da “Angeli e Demoni“.