Il Sospetto-Scott Turow-Recensione 2023-Scott Turow, è uno scrittore e avvocato Americano. Tutti i suoi libri inoltre, hanno come ambientazione il mondo giudiziario. Il suo primo libro è uscito nel 1987 da cui verrà tratto nel 1990 un film, che riscuote infatti un grande successo di vendite .
Tra i suoi libri
- Presunto Innocente
- L’onere della Prova
- La Legge dei Padri
- Innocente
- L’Ultimo Processo
TITOLO: Il Sospetto
AUTORE: Scott Turow
GENERE: Thriller Legale
TRADUZIONE: Sara Crimi – Laura Tasso
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Febbraio 2023
PAGINE: 384
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Il Sospetto-Scott Turow-Recensione 2023
Introduzione
Lucia Gomez, capo della polizia nella città di Highland Isle, nei pressi della Kindle County, inoltre è sempre stata consapevole del fatto che per una donna che lavora nelle forze dell’ordine è fondamentale farsi rispettare. Infatti fino a ora Lucia si è guadagnata una reputazione impeccabile.
Quando tre poliziotti la accusano di aver chiesto favori sessuali in cambio di una promozione, Lucia si rivolge a un vecchio e fidato amico avvocato, Rik Dudek, chiedendogli di difenderla, insistendo inoltre che la denuncia contro di lei è stata costruita per distruggere la sua carriera e favorire infatti i suoi nemici, dentro e fuori dalla polizia.
Clarice Granum, detta Pinky, ha passato la maggior parte della sua giovinezza sperimentando ogni tipo di droga, facendosi inoltre licenziare da molti posti di lavoro, accademia di polizia inclusa.
Sa perfettamente che la maggior parte della gente pensa che sia una fallita, ma ora ha finalmente trovato ciò che fa per lei: infatti lavora come investigatrice privata per Rik, anche se la clientela del suo capo non è certo quella di alto profilo cui era abituata nello studio legale di suo nonno, il famoso avvocato Sandy Stern.
Inoltre sia lei che Rik sono convinti che il caso di Lucia Gomez, che ha ormai attirato l’attenzione a livello nazionale, può essere soprattutto la loro opportunità per entrare nella big league. Guidata dal suo sesto senso e dalle sue indubbie doti di detective, Pinky si getta a capofitto in questa vicenda delicata e scandalosa che infatti la condurrà ifino nei recessi più profondi della criminalità locale.
Personaggi Principali
- Lucia Gomez Capo Polizia
- Clarice Granum “Pinky” Investigatrice
- Rik Dudek Avvocato
- Primo DeGrassi Ex Poliziotto
- Walter Cornish Ex Poliziotto
- Blanco Ex Poliziotto
- Mori Vojczek Immobiliarista
- Tonya Eo Poliziotta
Il Sospetto-Scott Turow-Recensione 2023
Trama
Clarice Granum, detta Pinky lavora soprattutto come investigatrice nello studio legale di Rik Dudek, figlio della seconda moglie di Sandy Stern, suo nonno. Tatuata da capo a piedi, con la cresta fucsia (e inoltre i capelli più corti da un lato, tinti di blu).Stanno discutendo della notizia che è su tutte le testate nazionali, e infatti poco dopo dovranno incontrare la protagonista.
Lei è Lucia Gomez-Barrera, capo della polizia, amica di Rick dai tempi della scuola. E’ stata inoltre denunciata da tre persone, che dicono che li abbia costretti a favori sessuali con lei , in cambio di promozioni.
Pinky inizia subito ad indagare, e chiede inoltre informazioni ad una sua vecchia amica poliziotta Tonya Eo, sui poliziotti che hanno accusato Lucia Gomez, e anche su altre persone che possono aiutarla.
Inizia il processo davanti alla Police and Fire Commission della Cià di Highland Isle, e anche tra colpi di scena va avanti la causa, con soprattutto l’investigatrice a caccia di informazioni tra la criminalità locale, e con inoltre gli interventi in aula dell’avvocato Dudek, ci porteranno infatti all’epilogo della storia.
Il Sospetto-Scott Turow-Recensione 2023
Conclusione
Ancora una volta, Scott Turow conferma infatti le sue doti di grande scrittore, in una storia appassionante. La protagonista è Clarice Granum, detta Pinky, suo nonno è il famoso avvocato Sandy Stern, protagonista anche lui di romanzi di Turow. Per gli appassionati del Legal Thriller, un libro sicuramente da leggere.
Libri Scott Turow Recensiti