La Teoria della Mela-Michela Magliona-Recensione 2023. Michela Magliona è nata a Sassari dove ha compiuto i suoi studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione.E’ specializzata su temi quali bullismo e devianza giovanile. Vive a Torino da molti anni. La Teoria della Mela edito da “Catartica Edizioni“, è la sua prima pubblicazione.
TITOLO: La Teoria della Mela
AUTORE: Michela Magliona
GENERE: Narrativa
TRADUZIONE:
EDITORE: Catartica
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 Febbraio 2023
PAGINE: 216
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
La Teoria della Mela-Michela Magliona-Recensione 2023
Introduzione
Marco, Elisa, Paolo e Natalia frequentano la stessa scuola media. Nonostante la giovane età, lottano tenacemente con i propri desideri, le insicurezze e i drammi familiari. Marco vuole soprattutto tornare a casa, Elisa desidera più di ogni cosa avere anche un’amica, Paolo sogna di diventare un campione di calcio, Natalia ama il controllo.
Diversi per estrazione sociale, educazione e aspettative, le loro vite s’intrecceranno fino a diventare soprattutto uno l’essenza dell’altro. Per ognuno di loro incontrarsi sarà l’inizio di qualcosa di straordinario che segnerà per sempre il passaggio a un livello successivo dell’esistenza.
Dovranno scoprire anche sulla propria pelle il prezzo da pagare per essere sé stessi, trovare il coraggio per scegliere chi essere e inoltre lottare per ciò in cui hanno scelto di credere.
Personaggi Principali
- Marco Studente
- Liliana Nonna Marco
- Elisa Compagna Marco
- Paolo Compagno Marco
- Natalia Compagna Marco
- Gioele Amico Marco
- Gerardi Assistente Sociale
La Teoria della Mela-Michela Magliona-Recensione 2023
Trama
Paolo un’egocentrico che non si sente capito dai suoi genitori, ritenendoli egoisti.
La Teoria della Mela-Michela Magliona-Recensione 2023
Conclusione
L’essenza del libro è incentrata in questa frase, ruota nell’universo dei ragazzi, alla loro adolescenza, ai loro problemi, che gli adulti molte volte non comprendono.
Ragazzi con propri problemi con sogni e desideri.E’ anche una storia di bullismo, di cattiveria, dove se non ti omologhi agli altri , vieni deriso o scartato, ma è soprattutto una storia di vera amicizia.
Dovrebbero leggerlo anche gli adolescenti, è uno spaccato di vita reale, trasportato nel passato. Ancora adesso nelle scuole, esistono leader,bulli, amicizie vere.
Lo consiglio vivamente è un libro che sicuramente piacerà a chi lo legge, è fluido,scorre bene,non è noioso.
Con la scrittrice Michela Magliona alla presentazione del libro.
Sul mio canale YouTube il video completo.