Fontana dei 12 Mesi-Torino-Parco del Valentino-Il Parco del Valentino è uno dei più famosi, ed anche il più conosciuto, Parco pubblico della città di Torino.
Al suo interno ospita la Fontana dei 12 Mesi, opera di Carlo Ceppi, un importante Architetto e Ingegnere Torinese, realizzata per l’Esposizione Nazionale del 1898.
La fontana è composta da un grande ovale, sulla quale, nella posizione più elevata, si trovano delle statue che rappresentano i fiumi che bagnano Torino e che sono quattro.
Po – Rappresentato da una statua barbuta seduta, con due Putti che giocano ai suoi piedi.
Sangone – Rappresentato da un genio dell’acqua, che sorride ad una coppia, mentre si dissetano alla fonte.
Stura – Rappresentato da tre nudi femminili, con una rete da pesca, appoggiate a quella che sembra una ruota di un mulino ad acqua.
Dora – Rappresentata da una pastorella, che con la mano destra accarezza il muso un ariete, mentre un ragazzo con la testa sulle sue ginocchia, suona la zampogna.
Tutto intorno alla vasca, ci sono 12 statue femminili che rappresentano ognuna, un mese dell’anno.
Il restauro della fontana si è concluso nel 2019.
Quando sono andato a visitarla e fare video e foto, la fontana con i giochi d’acqua non era attiva. Dovrebbe esserci l’acqua che scende dalle cascate, dove sono poste le statue dei fiumi, e poi uno spruzzo d’acqua centrale alla vasca.
Non sò se adesso ci sia qualche problema, oppure viene attivata solo in determinati giorni o ore, non sono riuscito a trovare informazioni, eventualmente aggiornerò l’articolo.
Potete trovare un video completo della Fontana dei 12 Mesi, sul mio canale YouTube, cliccando sul pulsante.
Panoramica
Statue Fiumi
Po
Sangone
Dora
Stura
Fontana dei 12 Mesi-Torino-Parco del Valentino
Statue 12 Mesi
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre