Borgo Medioevale-Torino-Parco del Valentino
Il Borgo Medioevale di Torino, si trova all’interno del grande Parco del Valentino. Non è un vero borgo, ma riproduce fedelmente un borgo feudale del XV secolo, lungo le rive del Po.
E’ stato costruito nel 1884, e realizzato con grande attenzione e tutto è curato alla perfezione. Gli scopi sono soprattutto didattici, educativi, ma anche di tutela del patrimonio culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta.
E’ la copia di un tipico borgo del ‘400, al cui interno, dopo essere entrati attraversando un ponte levatoio, si possono trovare, fontane, case, una chiesa, botteghe artigiane.
All’esterno il borgo è circondato dalle mura e dalla struttura tipica dei castelli del Piemonte.
Borgo Medioevale-Torino-Parco del Valentino
All’ingresso del borgo, dopo avere passato la Torre di Oglianico con il ponte levatoio, incontriamo la Piazzetta con il forno, in cui troviamo la Fontana di Salbertrand, in pietra, con incisa la data 1484 in caratteri gotici. L’acqua fuoriesce da un vaso posto su una colonna. Viene detta di Salbertrand, perchè uguali si trovano nella cittadina suddetta e a Oulx.
Continuando il percorso, troviamo l’Albergo dei Pellegrini, delle case con botteghe, la Torre di Alba, la Chiesa, il cortile dell’Osteria, la fontana del Melograno ecc. ecc.
Nel Cortile di Avigliana, troviamo un pozzo, la cui balaustra a protezione del foro, proviene da una casa di Dronero (in provincia di Cuneo). Ci sono incisi gli stemmi, di chi poteva esercitare diritti sull’uso dell’acqua : Marchesi di Saluzzo e i Signori di San Damiano. Un pezzo realmente del ‘400.
Cortile del Melograno, è la piazza più grande che c’è all’interno del Borgo Medievale. Viene detto così, perchè troviamo la Fontana del Melograno, che è la riproduzione di quella che si trova nel Castello di Issogne, in Valle d’Aosta.
Fino a Giugno del 2026, il Borgo Medievale è chiuso, per un grande progetto di riqualificazione.