Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023-CJ. Sansom, è uno scrittore Inglese di romanzi giallo storici, ambientati nel XVI secolo, che hanno come protagonista Mattew Shardlake, avvocato gobbo.
Questi sono i romanzi pubblicati:
- L’enigma del Gallo Nero
- La scomparsa del Fuoco Greco
- Il Segreto della Torre di Londra
- I Sette Calici dell’Eresia
- Cuore di Cervo
- Lamentation solo in Inglese
- Tombland solo in Inglese
“Inverno a Madrid” non fa parte della saga Shardlake
“Dominion” solo in Inglese non fa parte della saga Shardlake
TITOLO: Cuore Di Cerva
AUTORE: C.J.Sansom
GENERE: Giallo Storico
TRADUZIONE: G. M. Giughese
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Marzo 2011
PAGINE: 594
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023
Introduzione
Siamo in Inghilterra, nel Giugno del 1545. Mentre il Paese è in guerra con la Francia, l’avvocato londinese Matthew Shardlake viene chiamato dalla regina per risolvere un intricato caso legale che affligge una delle sue più care servitrici. Il figlio Michael è morto nel tentativo di venirne a capo, lasciando in sospeso numerosi interrogativi. Shardlake parte così alla volta di Portsmouth.
Ma, una volta arrivato in città, si troverà anche a investigare sull’oscuro passato di Ellen Fettiplace, una giovane donna rinchiusa da quasi vent’anni in un manicomio. Soprattutto misteriose morti e minacce ostacoleranno in mille modi l’Avvocato, che riuscirà ancora una volta a far luce sulla verità.
Personaggi Principali
- Mattew Shardlake Avvocato Lincoln’s Inn
- Barak Assistente di Shardlake
- Catherine Parr Regina
- Bess Calfhill Governante
- Michael Figlio di Bess
- Ellen Fettiplace Ragazza del manicomio
Trama
Inghilterra, Giugno del 1545 Mattew Shardlake riceve una lettera dalla regina Catherine Parr, che lo invita ad Hampton Court per una consulenza personale su una questione privata .
Prima però va a trovare Ellen Fettiplace, una giovane donna rinchiusa da quasi vent’anni in un manicomio, anche se non è pazza, vuole scoprire di più sulla sua vita passata, cosa le è capitato, lei non gli ha voluto mai dire niente, su cosa le è successo.
Finito l’incontro, va all’appuntamento con la Regina, che le presenta Bess Calfhill una sua ex governante, il cui figlio Michael è stato trovato impiccato in una pensione sul fiume.La donna gli racconta soprattutto quello che è successo.
Il ragazzo ha ottenuto 7 anni prima,un impiego come precettore dei figli Hugh ed Emma,di una famiglia di mercanti di nome Curteys. Poco tempo dopo mentre infuria l’epidemia di peste,padre e madre muoiono.
I fratelli vogliono bene al precettore, ma sono rimasti anche soli e visto che non è un parente, non può inoltre occuparsene. Allora vengono presi sotto tutela da mastro Hobbey, anche lui un mercante, che ha anche un figlio di nome David. Dietro l’insistenza dei ragazzi, il mercante fa restare Michael nella sua casa.
Poco tempo dopo, poi ci fu un’epidemia di vaiolo, e la piccola Emma muore, mentre il fratello e anche David si salvano. Hobbey però, senza un motivo particolare, in quanto tutore vieta poi a Michael di stare con i ragazzi, e lo licenzia.
Il mistero
Passano gli anni, ma quando Calfhill torna per Pasqua dalla madre, è sconvolto. E’ anche passato di nascosto a trovare i ragazzi e le dice anche di essersi accorto, al suo arrivo, che qualcosa di terribile era stato commesso.
Infatti deve trovare anche un avvocato di fiducia per presentare un’istanza presso la Corte delle Tutele, nella speranza di salvare i ragazzi. Ma poi,poco tempo dopo, viene trovato morto.
Da quì iniziano infatti anche le indagini dell’Avvocato del Lincoln’s Inn, che lo porteranno anche in posti lontani alla ricerca delle due verità, quella su Michael e anche quella su Ellen Fettiplace, soprattutto verità orribili che gli lasciano l’amaro in bocca.
Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023
Conclusione
Li consiglio tutti, i romanzi di questo autore.
Libri C.J.Sansom Recensiti