Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023. Domingo Villar è stato uno scrittore spagnolo di gialli. È nato e cresciuto a Vigo, in Galizia. Ha pubblicato tre romanzi con l’ispettore Leo Caldas, come protagonista, un ispettore galiziano e Rafael Estévez il suo assistente, di Saragozza.
Purtroppo Villar si è spento il 18 maggio 2022 a Vigo.
TITOLO: Occhi D’Acqua
AUTORE:Domingo Villar
GENERE: Giallo Noir
TRADUZIONE: Silvia Sichel
EDITORE: Ponte Alle Grazie
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2008
PAGINE: 240
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023
Introduzione
Luis Reigosa, giovane sassofonista dagli occhi color dell’acqua? Perché è stato ucciso in un modo tanto perverso e anche doloroso da sembrare incredibile? E’ davvero un delitto passionale, come si pensa?
Il caso inoltre si rivela subito un rompicapo e per risolverlo bisognerà soprattutto entrare nel mondo dei locali notturni e dei jazz club di Vigo. C’è anche qualcosa che colpisce sin da subito l’immaginazione dell’ispettore Leo Caldas, ma il difficile è metterlo soprattutto a fuoco.
Occhi d’acqua è anche la prima indagine dell’ispettore, e l’inizio inoltre di quel ciclo ambientato tra il profumo del mare e anche dei pini galiziani che ha reso Domingo Villar soprattutto uno dei più amati e venduti giallisti contemporanei.
Ha anche un fidato ma impetuoso aiutante, Estévez, suo padre che si è ritirato tra le vigne lontano dalla città, ma soprattutto l’insopportabile conduttore radiofonico Losada.
Tutti questi personaggi inoltre, appaiono in questo romanzo per la prima volta.
Personaggi Principali
- Leo Caldas Ispettore
- Rafael Estevez Aiutante Ispettore
- Soto Commissario
- Luis Reigosa Morto
- Dimas Zuriaga Dottore
- Mercedes Zuriaga Moglie Dimas
- Santiago Losada Conduttore Radiofonico
Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023
Trama
Rafael Estévez era approdato in Galizia pochi mesi prima. Il suo trasferimento era, a quanto si diceva nel commissariato di Vigo, soprattutto una punizione, che qualcuno gli aveva inflitto nella sua Saragozza, anche per il suo temperamento focoso.
Estévez avvisa l’Ispettore Caldas, che ha chiamato il commissario Soto ,vuole che vadano ad un indirizzo, che corrisponde al grattacielo di Toralla. Trovano la squadra della scientifica con Clara Barcia che cerca impronte e il dottor Guzmán Barrio.
Il morto è Luis Reigosa, trentaquattro anni,lavorava come sassofonista nei club musicali, è anche legato alla tastiera del letto, ha inoltre un batuffolo di cotone in gola e la bocca sigillata con del nastro adesivo.Ha inoltre gli occhi del colore dell’acqua.
E’ stato trovato dalla donna delle pulizie. All’addome e anche sui genitali , la pelle presenta un livido gigantesco, il dottore Barrio dirà che la causa della morte è la “Formaldeide”,che gli è stata iniettata con una siringa nel corpo. Una morte atroce e soprattutto dolorosissima.
Caldas insieme ad Estévez iniziano ad indagare fino alla scoperta del colpevole, con un intreccio di storie e situazioni che lasciano l’amaro in bocca.
Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023
Conclusione
La prima indagine dell’Ispettore Leo Caldas, uscito dalla penna di Domingo Villar. Lavora nel commissariato di Vigo, in Galizia, separato dalla moglie. Questo libro, è piacevole da leggere, anche se l’autore darà il meglio di sè,negli altri romanzi.
Li ho letti tutti, e mi sono piaciuti tantissimo, l’Ispettore sembra il “Montalbano di Camilleri”, riflessivo, nessuna sparatoria, un collaboratore che ama ed odia. Consigliatissimi tutti e tre i Libri.
Libri Domingo Villar Recensiti