I Ragazzi di Biloxi-John Grisham-Recensione 2022-L’autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, molti dei quali sono diventati film.Laureatosi in legge, per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici. Tra tutti i libri ci sono due titoli che ho già recensito
TITOLO: I Ragazzi di Biloxi
AUTORE: John Grisham
GENERE: Legal Thriller
TRADUZIONE: Luca Fusari-Sara Prencipe
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Novembre 2022
PAGINE: 432
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
I Ragazzi di Biloxi-John Grisham-Recensione 2022
Introduzione
Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici.
Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio dal gioco d’azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia.
Crescendo i due amici d’infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme.
Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.
Personaggi Principali
- Keith Rudy Procuratore
- Hugh Malco Criminale
- Jesse Rudy Padre Keith
- Joshua Burch Avvocato
- Nevin Noll Criminale
- Henry Taylor Criminale
Trama
Biloxi è una località di villeggiatura sul Golfo del Messico.Un secolo fa,la comunità di pescatori formata da immigrati dall’Europa dell’Est, la maggior parte Croati, si guadagnava da vivere grazie alla pesca di crostacei e molluschi. Poi durante gli anni del secolo scorso, con il proibizioismo, iniziano gli affari illegali che vanno dalla somministrazione di alcol al gioco d’azzardo, dalla prostituzione all’uso di droghe.
Queste attività illecite crescono a Biloxi con la costruzione di un campo di addestramento nel 1941, da parte dell’Esercito. Quasi alla fine degli anni ’50 nacque la “Dixie Mafia” che non ha nulla a che vedere con la vera “Mafia”.
Keith Rudy e Hugh Malco due ragazzi figli di terza generazione degli immigrati Croati, nati nel 1948, sono amici e vicini di casa. Giocano tutti e due a Baseball.
Una volta diventati adulti, i due ragazzi si affrontano su campi diversi, la famiglia Rudy sta con la legge, il padre è diventato Procuratore Distrettuale con molti sacrifici e vuole eliminare l’illegalità dalla cittadina di Biloxi e Keith segue le orme del padre.
Quella di Malco sta dalla parte della criminalità, il padre è diventato un Boss della malavita e Hugh segue le sue orme. I due ragazzi, diventati adulti, si ritrovano poi a combattersi nelle aule dei tribunali.
I Ragazzi di Biloxi-John Grisham-Recensione 2022
Conclusione
Nuovo appassionante Legal Thriller di John Grisham, molto bello da leggere, appassionante e scritto con la consueta maestria dallo scrittore. Cosa dire altro se non consigliarlo. Potrebbe essere bello anche regalarlo, a chi magari ha la passione dei libri.
Libri di John Grisham Recensiti