Quando tutto sembra Immobile-Roberto Emanuelli-Recensione 2022-Roberto Emanuelli, romano, ha iniziato a scrivere sul web curando un blog, per poi approdare alla pubblicazione con Rizzoli. Questi alcuni titoli:
- Davanti agli occhi nel 2016.
- E allora baciami nel 2017
- Buonanotte a te nel 2018
- Tu, ma per sempre nel 2019
- Adesso lo sai nel 2020
- Volevo dirti delle stelle nel 2021
TITOLO: Quando tutto sembra immobile
AUTORE: Roberto Emanuelli
GENERE: Narrativa
TRADUZIONE:
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 ottobre 2022
PAGINE: 263
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Quando tutto sembra Immobile-Roberto Emanuelli-Recensione 2022
Introduzione
Roma, 2022. Erba appena calpestata, pini mossi dal vento e sale. È di questo che profuma il quartiere in cui Daniele è cresciuto. Un quartiere di periferia, dove tutti si conoscono e si aiutano, ma dove basta un attimo per prendere la strada sbagliata. Ed è qui che, dopo tanti anni, Daniele ha deciso di tornare per cercare conforto: Margherita, l’unica donna che ha mai amato, se n’è andata.
Lui è distrutto ma non riesce ad ammetterlo. Con nessuno, nemmeno con gli amici che pure sono sempre al suo fianco. Daniele è fatto così: ha un universo di emozioni nascosto in fondo al cuore, ma non è capace di esprimerlo. La vita è stata dura con lui e gli ha insegnato che, per non soffrire, i sentimenti vanno celati, soffocati. È come se fosse paralizzato, in trappola, mentre una guerra silenziosa lo agita nel profondo. Una guerra che non può vincere.
Contro se stesso, contro Margherita, contro il suo passato. Ma è proprio la lotta con il passato che lo porta a intraprendere un lungo e doloroso viaggio. Ciò che scoprirà alla fine del cammino, però, è che la felicità è sempre stata a un passo da lui. Perché, a volte, bisogna restare immobili per andare avanti.
Personaggi Principali
- Daniele Faragò Pasticciere
- Margherita De Mantis Tiberi Ex Fidanzata Daniele
- Angelo Fratello Daniele
- Silvio Collaboratore Daniele
- Josè Collaboratore Daniele
- Daya Fidanzata Daniele
Trama
Daniele, 38 anni, dopo essersi lasciato con Margherita un anno e mezzo prima, torna nel vecchio quartiere dove è nato e cresciuto,Casetta Mattei a Roma.Anche se si sforza di apparire freddo e indifferente, odia Margherita nel profondo della sua anima, per il male che gli ha fatto.Una sera di Febbraio del 2022, dopo la doccia,sdraiato nel letto ripensa a Lei. Soffre di attacchi di panico, di angoscia, di ansia.
E’ un pasticciere, il suo negozio Faragò è in un vicolo dietro Campo dei Fiori, questa mattina deve preparare un Montblanc per 15 persone , ordinato dai gioiellieri Finelli. Mentre lo prepara,continua a ripensare a Margherita, figlia di un luminare della medicina,al fatto che si è vergognato di presentarla ai suoi, per via della differenza sociale tra di loro. Angelo , il fratello di Daniele entra ed esce dal carcere.
Ha due collaboratori,Silvio e José, una nuova fidanzata Daya, la cui madre è cinese e il padre del Centro America, che si accorge che continua a pensare alla relazione che ha avuto con Margherita e lo lascia.
Continua così il romanzo, con Daniele con i suoi problemi interiori, il suo morale sempre più basso,che pensa di non potere più amare, e che continua a fare sempre lo stesso sogno assurdo. Il suo problema però ha un nome, Margherita.