“L’ultimo Processo”-Scott Turow-Recensione 2022
Scott Turow, è uno scrittore e avvocato Americano. Tutti i suoi libri , hanno come ambientazione il mondo giudiziario. Il suo primo libro uscito nel 1987 e da cui verrà tratto nel 1990 un film,riscuote un grande successo di vendite .
TITOLO: L’Ultimo Processo
AUTORE: Scott Turow
GENERE: Thriller Legale
TRADUZIONE: Sara Crimi- Laura Tasso
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Settembre 2020
PAGINE: 432
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Introduzione
“L’ultimo Processo“-Scott Turow-Recensione 2022
Sandy Stern un famoso avvocato penalista, vuole ritirarsi dall’attività forense, è stanco, ha 85 anni ed ha anche problemi di salute.
Un suo amico da tantissimi anni , un famoso Premio Nobel per la medicina , dottor Kiril Pafko, viene accusato di Insider trading, frode ed omicidio.
Stern decide di difenderlo, ma questo sarà il suo ultimo caso, poi si ritirerà.
Un nuovo legal thriller dell’autore, che segna il ritorno del brillante avvocato Stern, che è stato il protagonista del primo romanzo di Turow “Presunto innocente”
Personaggi Principali
- Sandy Stern Avvocato
- Kiril Pafko Ricercatore e Imputato
- Marta Stern Figlia di Sandy e Avvocato
- Pinky Nipote di Sandy
- Donatella Moglie di Kiril
- Lep Figlio di Kiril
- Olga Amante di Kiril
- Sonny Giudice
- Moses Pubblico ministero
Trama
Due amici di lunga data affrontano insieme un processo, uno come avvocato, l’altro come imputato.
L’avvocato Sandy Stern ha deciso di passare la mano, ha 85 anni ed è stanco del lavoro forense. Questo è l’ultimo processo a cui sovraintenderà.
Lo fa perché gli è stato chiesto da un’amico di lunga data, un famoso Premio Nobel per la medicina , dottor Kiril Pafko, ricercatore nella lotta contro il cancro.
Su di lui pendono delle accuse infamanti , Insider trading,frode, omicidio.
Durante lo svolgimento del processo , vengono a galla aspetti sconosciuti che il medico ha nascosto all’amico avvocato, amico da una vita. Amanti,errori, dispute familiari.
Insieme alla figlia Marta, avvocato anche lei, prepara la difesa, cercando di smantellare tutte le accuse contro il suo amico e cliente,che il Pubblico Ministero fa.
L’Avvocato è anche vittima di un incidente e sarà la nipote Pinky ad aiutarlo nella scoperta del colpevole. Gli salverà anche la vita.
L’ultimo processo dell’avvocato Stern, che è stato presente già nel primo libro dello scrittore.
Conclusione
“L’ultimo Processo”-Scott Turow-Recensione 2022
In questo libro , l’autore dà l’addio ad un personaggio che è già stato protagonista nel suo primo libro, l’avvocato Sandy Stern.
Un bel romanzo , che è sempre incentrato sull’attività forense, tipico anche degli altri libri di Scott Turow, scritto bene e che scorre piacevolmente nella narrazione dei fatti.
Racconto intrigante, che pagina dopo pagina mette alla luce dei fatti che non si immaginano, fino all’epilogo che sembra quasi scontato, ma poi ti lascia con un pò di amaro in bocca.