“La spiaggia degli affogati”-Domingo Villar-Recensione 2022
Domingo Villar è uno scrittore spagnolo di gialli. È nato e cresciuto a Vigo, in Galizia. Ha pubblicato tre romanzi con l’ispettore Leo Caldas, come protagonista, un ispettore galiziano e Rafael Estévez il suo assistente, di Saragozza.
Purtroppo Villar si è spento il 18 maggio 2022 a Vigo.
TITOLO: La spiaggia degli affogati
AUTORE: Domingo Villar
GENERE: Narrativa\Noir
TRADUZIONE: S. Cattaneo
EDITORE: Kowalski
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Aprile 2010
PAGINE: 449
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Introduzione
La spiaggia degli affogati
Leo Caldas, ispettore della polizia di Vigo, non vive un periodo felice. La moglie Alba lo ha lasciato e lo zio Alberto, fratello del padre, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.
Quando viene ritrovato un cadavere nella spiaggia del paesino di Panxon, intuisce che non è stato un suicidio ed inizia ad indagare.
Accompagnato da Rafael Estevez, l’aiutante aragonese, dovrà ricostruire i movimenti di Justo Castelo, detto il Biondo. C’è qualcosa che è strettamente legato a un naufragio di 10 anni prima e alla conseguente scomparsa del capitano della nave.
Destreggiandosi tra gli impegni col padre e con la trasmissione alla radio.
Anche in questo romanzo,la protagonista è la Galizia, con il suo mare, i paesini, i piatti tipici, il carattere chiuso e sfuggente degli abitanti.
Domingo Villar mostra un grande amore per la sua terra , la Galizia.
Personaggi Principali
- Leo Caldas Ispettore
- Justo Castelo Morto
- Alicia Castelo Sorella di Justo
- Rafael Estevez Aiutante Ispettore
- Losada Conduttore Radiofonico
- José Arias Marinaio peschereccio Xurelo
- Marcos Valverde Marinaio peschereccio Xurelo
- Sousa Capitano del peschereccio Xurelo
Trama
Viene ritrovato un cadavere nella spiaggia del paesino di Panxon.Si tratta di Justo Castelo, detto il Biondo,Tutto fa supporre che si sia suicidato, ma la sorella non ci crede.
Leo Caldas, ispettore della polizia di Vigo, viene incaricato delle indagini, ma a causa di un particolare, anche lui non crede che l’uomo si è suicidato.
L’ispettore è una stella della radio,ha anche una rubrica insieme ad un’altro personaggio Losada, che lui non sopporta.
Incomincia ad indagare su questa misteriosa morte e scopre sempre più cose , ma non ne riesce a venire a capo.
Dieci anni prima, c’è stato un naufragio di una barca da pesca, lo Xurelo,che le persone del posto non riescono a capire.In quella circostanza era morto solo l’armatore il capitano Sousa,mentre i tre marinai tra cui Justo Castelo, si sono salvati.
Anche in questo caso c’erano delle cose che non tornavano, e l’ispettore decide di indagare in questa direzione. Interroga persone del posto, marinai, gestore del bar, la sorella del morto,facendosi raccontare a poco a poco il carattere dell’uomo morto e quello dei suoi ex amici.
Riuscirà poi a trovare il bandolo della matassa, a scoprire il colpevole ma soprattutto il movente, perchè a causa del movente che si scatenano tutte le situazioni. Lo scoprirà, perchè un vecchio prete ha conservato delle vecchie foto e indagando sul naufragio.
Conclusione
“La spiaggia degli affogati”-Domingo Villar-Recensione 2022
Libro carino da leggere, non molto appassionante, non molto scorrevole, troppi riferimenti alla Galizia, il cibo, le consuetudini degli abitanti. Un’ispettore , malinconico,divo della radio, che viene riconosciuto per quello. Non ha un’ottimo rapporto con il padre ed è stato lasciato dalla moglie.
Finale che lascia un pò perplessi.
Non ho ancora letto gli altri due libri, che hanno ancora come protagonista, l’Ispettore Leo Caldas e il suo aiutante Rafael Estevez.
Libri Domingo Villar Recensiti